Trenta quaranta secondi in tutto. Per due volte in tre giorni. Una moto arriva, scende un uomo col volto coperto, ha una pistola, scavalca il bancone, la punta al fianco del tabaccaio: “Stai fermo o sparo”. E fugge, con in tasca 600 euro di incasso. Trenta quaranta secondi di terrore, questa mattina alle 7.30 alla tabaccheria in via dei Gobbi 135. Il titolare, Gabriele Fontanelli, presidente di Assotabaccai, è al limite della disperazione: la stessa scena, in sequenza esatta come una fotocopia, si era verificata due giorni fa, giovedì mattina alle 6. Stavolta l’uomo aveva portato via 700 euro tondi.
“Ho avuto l’impulso di reagire, poi ho pensato che la mia vita valeva più di un incasso”, confida. “Viene la voglia di smettere, questa è la nona rapina in pochi anni. Però poi pensi che devi lavorare, e allora vai avanti”.
Sul posto è intervenuta la Polizia, che ha acquisito le telecamere di video sorveglianza. Dalla descrizione sembra che il malvivente sia un giovane sui 25 anni, italiano, dall’accento toscano. In entrambi gli episodi, quello di stamani e quello di giovedì, parrebbe trattarsi della stessa persona. Ecco l’intervista con la testimonianza del tabaccaio.
Commenti