26 Febbraio 2014

Domani al Politeama quinto concerto della Camerata strumentale. Un pratese illustre suonerà assieme all’orchestra della sua città


Giovedi 27 febbraio, alle ore 21, presso il teatro Politeama pratese, prosegue la stagione concertistica della Camerata strumentale “Città di Prato”, con il quinto concerto. In programma la Sinfonia in re maggiore di Jan Václav Vořišek, il Divertimento concertante per contrabbasso e orchestra di Nino Rota,  e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.

Un pratese illustre,  Alberto Bocini, si unirà col suo formidabile contrabbasso all’Orchestra della sua città. Il musicista si esibisce per la prima volta con la Camerata nel nome di Nino Rota, con il Divertimento concertante che il grande musicista di Fellini, di Visconti e di Coppola compose su misura per il principe dei contrabbassisti, il grande Franco Petracchi.
Al suo fianco, uno dei direttori più assidui sul podio pratese, Jonathan Webb, propone un gioiello sinfonico di Vorišek, geniale meteora della musica boema di primo Ottocento, che condivise con Schubert un sincero sodalizio e il destino di una morte precocissima. Emulo di Mozart, affascinato da Beethoven, Vorišek è stato al centro di una importante riscoperta negli ultimi decenni, che ha messo in luce le singolari qualità di questa sua unica Sinfonia, messa a confronto con la celeberrima e apollinea Quarta di Beethoven.

Webb ha collaborato con importanti registi tra i quali Daniele Abbado, Götz Friedrich, Hugo de Ana, Robert Carsen, Graham Vick, David Poutney, David Alden, Chiara Muti. Invitato da Valery Gergiev ha diretto Lady Macbeth of Mtsensk in una coproduzione tra la Kirov Opera e la New Israeli Opera.

Ha diretto l’Orchestra di Santa Cecilia a Roma con i King’s Singers, la Camerata Strumentale di Prato, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze in occasione del settantesimo compleanno di Henze e per le celebrazioni Britten The Rape of Lucretia.
In Israele ha diretto la Jerusalem Symphony Orchestra, Israel Sinfonietta, Israel Chamber Orchestra.

Da sottolineare un simpatico particolare che riguarda Il Maestro di Alberto Bocini, il pistoiese Franco Petracchi e Nino Rota: la storia del Divertimento concertante per contrabbasso e orchestra, composto fra il 1967 e il 1971, è esemplare della personalità ludica di Nino Rota, del suo essere in fin dei conti un Gianburrasca nella musica italiana del Novecento (e, non a caso, all’eroe birichino di Vamba, nella trasposizione televisiva di Lina Wertmüller, dette un’immortale commento sonoro).
Nel 1967, Rota era direttore del Conservatorio di Bari. La classe di contrabbasso, affidata a Franco Petracchi, era situata esattamente sopra l’ufficio del direttore. L’insigne solista e docente pistoiese, allora primo contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, chiese a Rota di scrivere un pezzo per i suoi allievi e Rota si rese disponibile, componendo una Marcia per contrabbasso e pianoforte, destinata poi a diventare il secondo movimento del Divertimento.

Si ripete anche in questa occasione la formula degli incontri di preparazione ai concerti tenuti da Alberto Batisti, “Il Club delle 18. 45”, seguite da un pubblico affezionato sempre più numeroso: gli incontri si terranno presso il Ridotto del Teatro Politeama il giorno stesso del concerto, alle 18.45.
Sarà inoltre possibile alla fine della lezione partecipare alla cena buffet allestita nel ridotto del teatro prima dell’inizio del concerto. Per il buffet è necessaria la prenotazione via telefono o mail entro e non oltre il mercoledì 22 gennaio , ore 15 , telefonando al numero  0574/455210, o per mail all’indirizzo
segreteria@cameratastrumentale.it.
La crescente attestazione di stima ed interesse con la quale la città sta rispondendo alle attività legate alla musica, concerto dopo concerto, ha spinto il CdA della Camerata a proporre una nuova formula per facilitare i molti giovani che si avvicinano alla musica: è stata  infatti estesa a tutti i concerti la riduzione a 10 € per  i minori di 30 anni.

Biglietti in vendita presso il Teatro Politeama Pratese / tel 0574 603758
Orario di biglietteria: dal martedì al sabato 10.30-12.30 e 17.00-19.30 e dalle 20.30 prima del concerto. Il concerto sarà trasmesso da Rete Toscana Classica il 6 marzo alle 20.30 su www.retetoscanaclassica.it

Nel video il maestro Batisti presenta il concerto: (GUARDA IL VIDEO)