Un corso multidisciplinare di alta formazione per preparare gli amministratori di condominio del domani. E’ quanto organizzato dal Pin, il polo universitario pratese, in collaborazione con importanti aziende del settore, tra cui Sinteg (network leader in Italia di Servizi Immobiliari Integrati) e due multinazionali svizzere. Il corso, giunto alla seconda edizione, è rivolto a un minimo di 20 persone non occupate od occupate nel settore immobiliare o tecnico-commerciale, in possesso di laurea o diploma superiore e eseperienza lavorativa qualificata.
96 le ore di lezione, concentrate il venerdi e il sabato mattina, tenute da docenti universitari su 4 ambiti: tecnico, giuridico, marketing e comunicazione, gestionale e organizzativo. I partecipanti potranno approfondire – con un taglio operativo – le questioni legate alla manutenzione degli immobili e degli impianti, soprattutto nell’ottica del risparmio energetico e delle certificazioni. Ma anche la gestione dei conflitti e le previsioni della recente riforma, con simulazioni di un’assemblea e la redazione di atti.
Alla prima edizione del corso hanno partecipato 24 persone, la maggior parte provenienti da fuori Prato (una addirittura dalla Sardegna) e già operanti del settore, ma 5 di loro hanno invece trovato occupazione dopo aver frequentato le lezioni.
“Il mercato richiede figure sempre più qualificate” ha sottolineato Francesco Di Castri, presidente Sinteg “in grado di soddisfare le nuove esigenze della clientela e del mercato. Multinazionali e grandi aziende del settore stanno già assumendo nuovi manager immobiliari, senza contare che in Francia – dove il vecchio modello di amministrazione condominiale è già stato superato – a gestire i condomini sono società quotate in borsa e non più singole persone fisiche. I segnali sono incoraggianti anche in Toscana, dove per citare un esempio, in provincia di Livorno è nato un consorzio di amministratori-imprenditori. Questo corso è un’opportunità unica e alcuni dei partecipanti della prima edizione hanno già trovato impiego in aziende del settore. Siamo lieti di replicare anche quest’anno offrendo tutta la nostra collaborazione all’università pratese.”
“Il corso si inserisce nella recente evoluzione del quadro legislativo in materia di condominio” ha detto Maurizio Fioravanti nel suo intervento “e mira a fornire agli addetti ai lavori gli strumenti per un passaggio consapevole dal modello tradizionale di amministratore di condominio ad un modello più professionale ed imprenditoriale di governo di una media impresa di facility management per proprietà frazionate. Dopo settant’anni, nel 2012 sono stati sostituiti, modificati ed integrati molti degli articoli del codice civile dedicati agli edifici in cui la proprietà separata dei piani o dei singoli appartamenti coesiste e si combina con le parti comuni. In questo contesto è fondamentale il contributo che fornisce il sapere universitario.”
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, le iscrizioni scadono il 27 febbraio. Le spese di iscrizione sono di 850 euro più Iva. Per informazioni clicca qui.