I primi corsi risalgono al 1943 e da allora la scuola di moda Loretta Oltremari è sempre stata un faro nel settore moda del distretto pratese. Settanta anni di attività che vengono festeggiati con la mostra “70 anni sempre di moda. Loretta Oltremari, l’evoluzione dello stile” che sarà inaugurata oggi, sabato 18 gennaio (ore 16) a palazzo Buonamici (sala Biagi al piano terra, con ingresso da via Ricasoli 17).
L’allestimento, promosso dalla scuola insieme a Confartigianato e il patrocinio della Provincia, si compone di modelli originali, abiti ma anche disegni e fotografie che spaziano dal 1943 al 2013. L’inaugurazione della mostra sarà un vero e proprio show, coordinato dall’art director Giampaolo Mazzei, che prevede coreografie e musiche sull’onda delle tendenze e i gusti della moda nei diversi decenni. L’ingresso è libero. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio, dal lunedì alla domenica con orario: 10,30/12,30 – 16,30/19,30
Sempre per oggi è in programma (ore 16,30) il convegno “L’abito fa il monaco”. Vi partecipano la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi, a seguire gli interventi di Franca Ferrara, dirigente area Formazione della Provincia, Adriana Zamponi, esperta di formazione, Maria Michela Mattei, giornalista, Paolo Mazzei dello Studio Mazzei, Alido Bennati titolare della confezione Machattie e Marzia Baldanzi, ex allieva della scuola.