Si fa il punto sui danni e sulle criticità dopo una notte di lavoro per tutti gli operatori della Protezione civile di Provincia e Comuni. “Sono state ore di preoccupazione, le piogge sono state decisamente più intense e di maggior durata di quanto era stato previsto dal sistema regionale sia in Vallata che nella piana. In poche ore sono caduti tra i 100 e i 120 millimetri di acqua che equivalgono a un decimo della quantità di pioggia di un anno. Si è verificato un fenomeno estremamente impegnativo. La pioggia insistente ha messo sotto stress il reticolo idraulico”, mettono in evidenza il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, che fino alle prime ore del mattino ha seguito la situazione nella zona sud e l’assessore alla Protezione civile, Stefano Arrighini, che ha seguito l’evoluzione in Vallata. “Ancora una dimostrazione, se ce n’era bisogno che, nonostante le difficoltà dei nostri bilanci, prevenzione e manutenzione fanno prese molto sul serio”, sottolinea Arrighini.
Ancora una volta per garantire la sicurezza nel bacino dell’Ombrone sia per la zona sud di Prato e per Poggio a Caiano che per l’area pistoiese si è resa necessaria l’apertura della cassa di espansione di Ponte alle Vanne, attivando la capacità di invaso al 50%. La dirigente della Protezione civile della Provincia, Carla Chiodini, ha dato il via libera all’apertura alle 3 e venti, quando l’Ombrone a Poggio a Caiano aveva raggiunto i 5 metri e 90 e, a monte in provincia di Pistoia, si stava verificando una forte criticità sul reticolo della Brana. Le operazioni di chiusura della cassa sono state attivate alle 6 e 55 di stamani.
Sul fronte dei danni la situazione di maggior criticità si è verificata sul Bisenzio a Santa Lucia, sull’argine in sinistra idraulica, nella parte opposta al Cavalciotto, in pratica sotto Canneto. Si è verifico un consistente fenomeno di erosione dell’argine che ha lasciato parzialmente scoperta una condotta dell’acqua. Sul posto è previsto l’intervento di Publiacqua e Genio civile.
Il Consorzio Ombrone-Bisenzio sta intervenendo in somma urgenza sul Ficarello, in via Mozza per l’Ombrone, in prossimità della cassa di espansione di Lavacchione, anche questa aperta nella notte.
La vallata è stata interessata da smottamenti di hanno creato qualche difficoltà al sistema viario. Per quanto riguarda la Provincia sia sulla Provinciale “2” di Carigiola che sulla Regionale “325” è stato attivato l’intervento dell’impresa a cui è affidata la manutenzione.
Fortunatamente il sistema di monitoraggio sempre attivo non ha rilevato movimenti sulla frana di Migliana.