Il 2013 della Polizia Municipale si è chiuso con una serie di denunce per guida senza patente. A seguito dei controlli sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria alcuni conducenti, sia italiani che stranieri, che guidavano nonostante fossero stati privi di patente o che avessero subito la revoca della patente posseduta.
Il primo è un marocchino di 25 anni domiciliato a Firenze che, fermato per controlli, ha presentato una patente marocchina risultata falsa. Il ragazzo è stato quindi denunciato sia per guida senza patente che per produzione ed uso di documento falso. L’auto che guidava è risultata intestata ad un milanese su cui la Procura di Milano sta indagando perché solito intestarsi veicoli che poi lascia a nordafricani ed è quindi stata sequestrata e portata in depositeria.
Successivamente è stata la volta di un pugliese, residente a Prato, che è stato fermato mentre guidava il ciclomotore nonostante la sua patente gli fosse stata revocata già nel 2012. L’uomo di 53 anni è stato inoltre sanzionato perché il ciclomotore era senza assicurazione ed è quindi stato sequestrato.
Infine un cittadino cinese, 36enne, regolare sul territorio e residente a Prato, che guidava l’auto di un connazionale. L’auto, risultata sia priva di assicurazione che senza revisione, è stata posta sotto sequestro e ricoverata in depositeria dove rimarrà fino al pagamento delle sanzioni previste e alla riattivazione dell’assicurazione, e comunque per almeno un mese.
E come si è chiuso il 2013 si è aperto il nuovo anno, visto che verso le 2 gli agenti del Reparto Motociclisti hanno denunciato un altro cittadino marocchino, di 33 anni, residente a Prato da alcuni anni per guida senza patente e per guida in stato di ebbrezza. L’uomo, che guidava l’auto di un familiare, ha prima tentato di eludere i controlli non fermandosi all’alt e poi dandosi alla fuga a piedi, e una volta raggiunto dagli agenti ha consegnato loro una patente conseguita in Marocco dopo che lui era già residente in Italia e quindi non valida per guidare nel nostro Stato. Durante i controlli gli agenti hanno avvertito un pesante alito alcolico ed hanno sottoposto il marocchino al pretest che ha dato risultato positivo. Invitato a sottoporsi all’etilometro si è rifiutato ed è stato quindi denunciato all’Autorità giudiziaria. L’auto è stata sottoposta a sequestro e verrà confiscata come previsto dalle norme in materia di guida in stato di ebbrezza per chi si rifiuta di sottoporsi ai test.