17 Gennaio 2014

Allerta meteo per tutta la giornata, osservati speciali fiumi e torrenti. La Protezione Civile: “Inevitabile accrescimento delle portate dei fiumi”


La protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità meteo per tutta la giornata d’oggi. La zona della provincia di Prato è stata classificata a criticità “moderata” (codice colore: arancio). Il periodo di validità è previsto dalle 8 di stamani fino alla mezzanotte. In ogni caso, fin da oggi, il centro funzionale regionale si riserva di protrarre lo stato di criticità moderata anche per la giornata di domani, sabato 18 gennaio.
Dalla protezione civile di Prato fanno presente che “l’intero territorio comunale e, soprattutto, tutte le aree a monte dei corsi d’acqua che interessano il Comune di Prato, a causa delle consistenti e ripetute precipitazioni avvenute i giorni scorsi, si trovano in una situazione di completa saturazione dei terreni: questa circostanza condurrà ad un inevitabile accrescimento delle portate dei fiumi con un conseguente innalzamento dei livelli degli stessi in tutte le loro sezioni”.
Dopo le abbondanti piogge di domenica 5 gennaio, infatti, anche nel corso della giornata di martedì 14 le consistenti piogge avevano provocato un particolare innalzamento dei livelli idrici principalmente sul torrente Ombrone tanto che lo stesso, nel primo pomeriggio, aveva praticamente raggiunto il 1° livello di attenzione nella sua sezione di “Ponte all’Asse” oltrepassandolo nella sezione a monte di “Pontelungo” (PT).

Foto archivio