Come ogni anno torna il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno alla Stazione centrale organizzato dalla Circoscrizione Est, in collaborazione con la Società Centostazioni e il Dopolavoro Ferroviario. Gli strumentisti dell’Orchestra ‘Concerto cittadino Edoardo Chiti’ suoneranno dalle ore 16 del 1° gennaio nell’atrio all’ingresso della Stazione Centrale. Il repertorio prevede grandi successi italiani e internazionali di musica leggera, colonne sonore di film e musical, utilizzando brani di autori famosi tra cui Charlie Chaplin, Domenico Modugno, Glenn Miller, Gino Paoli, Henri Mancini, oltre ai tradizionali motivi natalizi.
L’Orchestra ‘ Concerto Cittadino ‘Edoardo Chiti’ propone, in particolare negli spazi in cui la gente “vive” la città, la musica del nostro tempo, con i grandi successi italiani e internazionali di musica leggera, la musica del cinema e gli stili che hanno rinnovato il linguaggio musicale, come lo swing, il jazz, il blues.
Nato nel 1842, il Concerto Cittadino Edoardo Chiti negli ultimi anni ha subito una trasformazione: prima era una banda, formata da strumenti a fiato e a percussione, che suonava in piazza e marciava in processioni o sfilate civili; oggi è un’orchestra ritmo – sinfonica, con un organico simile a quello delle orchestre televisive, pur rimanendo composta da musicisti non di professione.