In un’epoca in cui il chirurgo estetico può cambiare l’aspetto di chiunque con un colpo di bisturi, ha ancora senso parlare di fisiognomica in senso classico? È questa la domanda al centro di “Avatar Beauty Project. Oltre la fisiognomica”, l’ultimo libro di Guido Guidi Guerrera – con copertina e commento di Franco Battiato – che sarà presentato giovedì 5 dicembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini.
Una nuova serata a ingresso libero per il ciclo “I Giovedì della Lazzerini” che è dunque pronta ad ospitare lo scrittore e giornalista pratese d’adozione, uno dei massimi esperti di Hemingway in Italia, e biografo ufficiale di Franco Battiato. Guido Guidi Guerrera, collaboratore storico di quotidiani come Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino, metterà in discussione, attraverso la presentazione della sua opera, i principi della fisiognomica classica che per anni ha suscitato l’interesse della filosofia. Una chiacchierata dal sapore informale, che vedrà interagire l’autore con il giornalista Umberto Cecchi per carpire, insieme al pubblico, in che modo la società o il progresso ci ha espropriato di un bene: come, ad esempio, la possibilità di poter affermare se una persona ha una faccia per bene oppure no. La riflessione è quella che attraversa il libro di Guerrera, pubblicato da Verdechiaro Edizioni. Un’analisi quanto mai attuale, in un mondo dove tutti sembrano piccoli architetti della propria immagine e in cui “non abbiamo più un volto con cui nascere e morire: ma ne possiamo creare a volontà” – come scrive lo stesso Battiato – con il ricorso ai bisturi o manipolando il nostro aspetto con un click, con Photoshop o creando un avatar nella second life. Alla serata sarà presente anche il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini, che collabora al ciclo de “I Giovedì della Lazzerini”, il cui ultimo appuntamento in programma è giovedì 12 dicembre sempre alle 21.
Sabato 7 dicembre alle 16, invece, ultimo appuntamento in programma per “Di qua e di là… Testi & tessuti in Campolmi”, il ciclo di attività per il pubblico delle famiglie, con letture animate e laboratori, a cura della Lazzerini e del Museo del Tessuto. L’incontro del tutto gratuito e dedicato questa volta ai bambini dai 6 agli 8 anni – con ingresso dal Museo del Tessuto – è su prenotazione allo 0574 611503.
E a proposito di fine settimana, c’è da ricordare che come tutti gli anni, domenica 8 dicembre la Biblioteca Lazzerini rimarrà chiusa al pubblico, in occasione della Festa dell’Immacolata.