16 Dicembre 2013

Ricette culinarie e laboratori teatrali per contrastare il disagio scolastico: alle Don Milani parte il progetto “Ricomincio da te”


“Ricomincio da te”, questo il nome scelto per il progetto promosso e finanziato dall’assessorato alla Pubblica istruzione che si svolgerà all’istituto comprensivo Don Milani e che è stato presentato questa mattina dall’assessore Rita Pieri accompagnata dal’ideatrice, la dottoressa Teresa Zucchi, medico psichiatra e psicoterapeuta che ha ideato, dalla dottoressa Stefania Mancini, dietista e dalla dirigente dell’Istituto Maria Grazia Ciambellotti accompagnata da due docenti.
“Sono molto felice – ha affermato l’assessore Pieri – di poter presentare questo progetto, partito nella sua fase pilota due anni fa e che, avendo dato buoni risultati, viene riproposto in un istituto come il Don Milani che da sempre si caratterizza per l’attenzione forte verso ogni tipo di disagio e mette in atto molte iniziative per aiutare i ragazzi. Il progetto, articolato in due parti ha come scopo quello di dare agli studenti, attraverso il rapporto con il cibo o il laboratorio teatrale, gli strumenti per riuscire a stare bene con se stessi e con gli altri. Questo percorso, per cui ringrazio tutti i soggetti impegnati, coinvolge sia i docenti, fondamentali per ogni tipo di progetto, che le famiglie, e mi auguro che possa diventare in futuro parte integrante dell’offerta formativa”.
Il progetto “Ricomincio da te” coinvolgerà circa 60 bambini delle scuole primarie e 80 della scuola secondaria. I corsi saranno 5, ciascuno di due ore, e avranno una cadenza quindicinale.
La prima parte “Ricetta per un cuore felice” coinvolgerà gli studenti delle primarie e sarà realizzato dalla dottoressa Zucchi e dalla dottoressa Mancini. Lezioni pensate in un’ottica esperienziale e coinvolgente con protagonista l’alimentazione. Al termine di ogni incontro saranno preparate e assaggiate ricette realizzate proprio dai ragazzi. L’altro percorso, rivolto agli studenti delle secondarie e realizzato dal dottor Giancarlo Polenghi, docente della comunicazione e dall’attrice Francesca Fichera, prevede un laboratorio teatrale in cui i ragazzi saranno sollecitati a esprimere le loro potenzialità e risorse senza la presenza di un copione.
“Il nostro obiettivo – spiega la dottoressa Zucchi – è quello di gettare le basi, cercando di suscitare in questi ragazzi la passione, l’attenzione per qualcosa. Per fare questo è ovviamente necessaria la collaborazione continua e l’apporto fondamentale dei docenti, con cui lavorare in sinergia, e delle famiglie”.
Soddisfatta anche la dirigente Maria Grazia Ciambellotti che ha ricordato come l’istituto Don Milani sia da sempre una realtà impegnata, con i propri docenti, quasi tutti di ruolo, nella lotta contro ogni tipo di disagio, atti di bullismo o vari tipi di dipendenze, attraverso la realizzazione di progetti come questo o altre iniziative che coinvolgono i ragazzi e i genitori.