9 Dicembre 2013

L’associazione degli invalidi realizza il presepe per il Natale e la Provincia lo mette in mostra a palazzo Buonamici


All’ingresso di palazzo Buonamici è già visibile l’allestimento chiamato “Il presepe più bello!” perché realizzato interamente dagli utenti della cooperativa CUI seguiti dalle operatrici Antonella e Alessandra. Si tratta dell’imponente Presepe 2013, costato sei mesi di lavoro e realizzato nel laboratorio Petiti Atelier dai 50 utenti seguiti attualmente alla CUI (Cooperativa unitaria Invalidi) per il Natale 2013. Il presepe del 2010 arreda invece la vetrina della Provincia nella sede dell’URP.
Questa mattina il presidente della Provincia Lamberto Gestri e la presidente della CUI Lorena Zorzan, insieme alle operatrici e agli abili esecutori del presepe presentano la loro creazione.
“Un grazie di cuore a chi ha realizzato questo meraviglioso allestimento che già in tanti, durante questi due giorni di festa al Buonamici, hanno ammirato”, ha detto Gestri, mentre la presidente Zorzan ha voluto sottolineare che “i materiali usati, lana e stoffa, vogliono ricordare Prato e la sua creatività in un momento così difficile per il distretto”.
L’attività legata ai presepi artigianali è iniziata in cooperativa ormai 10 anni fa e ha via via coinvolto tutti gli utenti, che lavorano alla progettazione e alla realizzazione per buona parte dell’anno utilizzando, a seconda della tipologia scelta, ogni tipo di materiale. Quest’anno il gruppo formato da Luca, Cristian, Antonio, Gianpaolo, Alessandra, Carla, Franca, Elio, Giovanni e Florinda ha lavorato per quasi sei mesi con stoffa, lana, colla e acqua per realizzare i personaggi e l’ambientazione allestita a palazzo Buonamici. Accanto al presepe è visibile il racconto per immagini delle tappe per la costruzione e l’assemblaggio dei vari elementi. L’allestimento ospitato dalla vetrina dell’URP si compone di pochi personaggi di grandi dimensioni, utilizza il legno come materiale e il suggestivo effetto della monocromia. La CUI realizza, su ordinazione, presepi e personaggi, ma anche bomboniere e oggettistica.
La Cooperativa nasce nel 1975 per opera di un gruppo di genitori che sentirono il bisogno di creare un ambiente che desse la possibilità ai loro ragazzi di realizzare un’attività lavorativa, esaltando gli aspetti positivi, patrimonio individuale di capacità produttive di cui ognuno è portatore. Il progetto originario, basato su lavoro, formazione ed addestramento interno con l’obiettivo di inserimento in strutture lavorative esterne, negli ultimi anni ha subito una trasformazione a causa della nuova normativa che impone alle organizzazione di questo tipo il ruolo di servizio sociale. Attualmente la sede della CUI è in via Targetti, ma presto la struttura si trasferirà negli spazi messi a disposizione dalla Provincia in via Reggiana, visto che i lavori di ristrutturazione e allestimento sono ormai a buon punto.
Per informazioni Cooperativa CUI, tel. 0574 461833 oppure info@cui.it, www.cui.it.