Sono partiti in questi giorni gli avvisi di pagamento a saldo della Tares del 2013, con scadenza 16 dicembre. Due le importanti novità rispetto al passato. La prima è che nell’avviso di pagamento, oltre al tributo sui rifiuti, è stata calcolata anche la maggiorazione di 0,30 euro al mq imposta per legge per coprire i costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni (come l’illuminazione stradale, la manutenzione delle strade etc.).Va precisato inoltre che la maggiorazione non è un entrata del Comune, in quanto destinata interamente allo Stato. L’identificazione della nuova imposta da parte degli utenti è facile perché sarà chiaramente riportata attraverso il codice tributo “3955 MAGGIORAZIONE”.
La seconda importante novità è il cambio della modalità di pagamento previsto dalle recenti disposizioni di legge. Il saldo potrà essere pagato solo attraverso il modulo F24 recandosi alle poste, presso gli istituti bancari o tramite i servizi on-line messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (fisconline, entratel). La modalità di pagamento tramite domiciliazione bancaria (rid) non è pertanto più valida.
Gli uffici sono a disposizione degli utenti (a Prato in Via Panziera, 18 – da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 16:30, il giovedì con orario continuato dalle 9 alle 16:30 e il venerdì solo la mattina dalle 9 alle 14) per dare tutte le informazioni necessarie, anche per mail (asm@asmprato.it) e attraverso il nostro sito internet (www.asmprato.it), dove sono riportate tutte le specifiche e i chiarimenti sulle nuove bollette, compreso un link per la compilazione degli F24.
In caso di ritardata ricezione dell’avviso, così come stabilito dal regolamento comunale, non sono previste sanzioni se il pagamento avverrà comunque entro 20 giorni.