Don Francesco Spagnesi nuovo correttore della Misericordia
Don Francesco Spagnesi è il nuovo correttore della Misericordia di Prato. Il giovane sacerdote, parroco dell’Annunciazione alla Castellina, succede a don Silvano Vannucchi, storico correttore dell’Arciconfraternita scomparso un mese fa. La nomina è stata ufficializzata ieri dal vescovo Franco Agostinelli che a sua volta ha ricevuto un importante riconoscimento: come per i suoi predecessori, anche mons. Agostinelli – che fra l’altro è il correttore nazionale delle Misericordie d’Italia – è stato insignito del titolo di Capoguardia d’onore. Una tra le massime onorificenze in seno all’Arciconfraternita.
Quella di ieri è stata una giornata di festa per la Misericordia di Prato. Come da tradizione nella giorno dell’Immacolata, anche quest’anno nell’oratorio di San Michele si è svolta la cerimonia di vestizione per diciotto nuovi confratelli alla presenza del Magistrato, l’organo più alto dell’Arciconfraternita. A seguire, presso la sede centrale di via Galcianese, sono stati consegnati gli attestati per i servizi svolti nell’anno 2012, che hanno riguardato ben 120 volontari dell’associazione.
Per ciascuna categoria – Capoguardia d’onore (40 anni di servizio continuativi); Capoguardia (15 anni di servizio continuativi); Fratelli e Sorelle – sono state consegnate medaglie per servizio diurno, notturno, autista volontario; di materiale diverso a seconda del numero dei servizi: medaglia d’oro, vermeil, argento e bronzo.
«Quando abbiamo l’occasione di riunire la nostra “famiglia” è sempre una giornata di gioia e di festa», dice il proposto della Misericordia Luigi Biancalani, «queste premiazioni, che gratificano chi le ha ricevute, confermano quanto sia importante continuare nella nostra missione di essere sempre vicini a chi ha bisogno».