22 Dicembre 2013

Albero di Natale e addobbi luminosi: il vademecum dei vigili del fuoco per passare le feste in sicurezza


In occasione dell’arrivo del Natale il Comando provinciale dei vigili del fuoco coglie l’occasione per dare alcuni consigli riguardo l’uso e la scelta dell’albero di Natale e delle luci elettriche decorative per passare le feste più sicuri. “Innanzitutto la scelta dell’albero – spiegano – Se preferite un albero artificiale verificate che sia del tipo autoestinguente. Controllate che sia indicato sulla confezione o nelle istruzioni all’interno (a volte è scritto ignifugo o non infiammabile). In più attenzione al piedistallo dove è montato. Controllate che sia di grandezza adeguata. Un albero con un piedistallo troppo piccolo può rovesciarsi facilmente. Qualora in casa ci siano dei bambini legare l’albero ad un mobile. Qualora invece si scelga un albero naturale è da preferire un abete vivente, cioè piantato con le radici nel vaso. Anche in questo caso verificatene la stabilità, cioè grandezza del vaso sufficiente e ricordatevi di annaffiarlo periodicamente per evitare che si secchi”.
Il vademecum dei vigili del fuoco poi continua con altri consigli. “Posizionate l’albero di Natale lontano da materiale infiammabile quali, ad esempio: tende, mobili imbottiti o tovaglie – sottolineano dal comando di via Paronese – Se in casa ci sono bambini piccoli state attenti al posizionamento delle decorazioni. Per esempio attaccate le palle di vetro più in alto, in modo che queste non possano venire raggiunte dai piccoli. I cocci di una palla rotta possono creare delle gravi ferite. Inoltre attenzione agli addobbi troppo piccoli, potrebbero venire ingeriti. Evitate di utilizzare candele. Attenzione ad utilizzare solo catene luminose con il Marchio CE. Preferite le catene luminose alimentate da un trasformatore. Si evitano in questo modo possibili e pericolosi surriscaldamenti delle luci. Non improvvisatevi elettricisti, non sovraccaricate le prese e preferite le cosiddette ciabatte elettriche. Infine non lasciate le luci accese di notte o quando non si è in casa. Utilizzate per l’esterno solo catene luminose specifiche e a bassa tensione (12 o 24 Volts), cioè alimentate da un trasformatore. Controllate che sulla confezione o nel suo interno sia indicato che è possibile l’uso esterno”.
Ulteriori consigli utili per la sicurezza domestica e sugli ambienti di lavoro si possono trovare sul sito www.vigilfuoco.it nella sezione “Informazioni sulla sicurezza”.