Riaprirà al pubblico domani, sabato 7 dicembre, il parcheggio del Serraglio dopo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti da Essegiemme in accordo con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune per rendere la struttura finalmente sicura e anche eco-efficiente. Per permettere lo svolgimento dei lavori, vista la minor capienza, da settembre il parcheggio era utilizzato prevalentemente dagli abbonati.
In particolare i lavori hanno interessato la dotazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a led per il risparmio energetico e la messa in sicurezza della struttura con l’installazione di saracinesche agli accessi carrabili, un nuovo sistema d’allarme e di videosorveglianza con 36 telecamere digitali ad alta definizione controllate da un operatore e in collegamento con la vigilanza privata. Inoltre è stato effettuato il ripristino della segnaletica e l’imbiancatura degli interni. Altri lavori di manutenzione sono già stati completati nel piano interrato e nei prossimi giorni interesseranno anche il piano terra.
“Adesso il Serraglio è un parcheggio sicuro da tutti i punti di vista e quindi più fruibile da parte di tutta la cittadinanza – afferma l’assessore Roberto Caverni – Abbiamo reso completamente utilizzabile una struttura da 400 posti a due passi dal centro storico”. La sicurezza sarà garantita innanzitutto da un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, dal controllo di tutti gli accessi, da allarmi contro ingressi indesiderati e dalla maggiore illuminazione, del tutto sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello dei costi grazie ai pannelli fotovoltaici.
La fine dei lavori, che comprendono anche la realizzazione di nuove rampe di accesso alla piazza dell’Università, è prevista entro la fine di gennaio. Il valore complessivo dell’intervento per Essegiemme è stato di circa 500mila euro.
Commenti