Chissà cosa avrà pensato da lassù, a sentire i suoi ragazzi che suonavano e cantavano per lei così come lei aveva insegnato loro. Questo pomeriggio, nel giorno di santa Cecilia, patrona della musica, alla parrocchia del Pino don Paolo Baldanzi ha celebrato la messa cantata in ricordo di Stefania Compiani, l’insegnante di musica scomparsa prematuramente all’età di 51 anni il 22 settembre scorso. Alla celebrazione erano presenti circa 200 tra alunni della scuola media Buricchi, dove Stefania insegnava, e i loro genitori. I ragazzi della terza media hanno animato la messa con i canti e suonando chitarra, flauto, percussioni, tastiera, ricordando in questo modo quanto Stefania aveva fatto per loro e la passione con cui aveva loro insegnato le prime note e tenuto laboratori, portando avanti diversi progetti scolastici.
“Questa messa è stata voluta da grandi e piccini per omaggiare la nostra collega e insegnate Stefania”, dice al termine della messa una collega, insegnante anche lei. “Stefania è stata una persona splendida, che ci ha dato tanto e che vogliamo ricordare sempre”.
“Grazie soprattutto ai ragazzi – ha aggiunto la sorella di Stefania, con un velo di commozione nella voce – che con le loro lettere hanno ricordato come era Stefania, mia sorella. Grazie ragazzi. Siete stati splendidi”.