10 Novembre 2013

Trasparenza sui lavori pubblici, passa in Consiglio provinciale una mozione del Gruppo misto


Approvata dal Consiglio provinciale una mozione presentata dai consiglieri del Gruppo misto Francesco Mugnaioni, Riccardo Bini e Mario Tognocchi che riguarda la trasparenza dei lavori pubblici. Hanno votato a favore i tre presentatori e il gruppo Fratelli d’Italia, astenuti Pdl e Pd.
La mozione invita la giunta provinciale a rendere liberamente accessibile sul proprio sito tutte le comunicazioni inviate all’Osservatorio dei contratti pubblici comprese quelle relative alle imprese subappaltatrici, alle eventuali motivazioni di ritardi nel rispetto del crono programma e alle varianti che abbiano comportato aumenti di spesa.
L’assessore Ivano Menchetti ha chiarito che la Provincia rende già pubblico, anche on line, l’elenco delle aziende da invitare ai bandi, i bandi stessi, i risultati delle gare insieme ai quadri economici, aggiornando in tempo reale le notizie. “L’anno scorso è stato costituito anche un osservatorio provinciale di cui fanno parte la Prefettura, tutti i Comuni, le organizzazioni professionali, la cassa edile, le associazioni di imprese e così via – ha concluso Menchetti – Ma la crisi dell’edilizia temo non potrà essere sconfitta dalle informazioni on line, deve cambiare il trend economico”.
Mugnaioni aveva invece sottolineato che l’adozione dei provvedimenti richiesti dalla mozione sarebbe stata un segnale di trasparenza e serietà in un contesto difficile.