7 Novembre 2013

Risorse ai giovani contro il degrado, il 14 novembre la presentazione del bando al Pin


Il Progetto Prato della Regione Toscana impiegherà 40.000 euro per migliorare la vivibilità sul territorio attraverso iniziative giovanili. Il 14 novembre al Pin verrà presentato il bando.
Per combattere il degrado il Progetto Prato parte dai giovani e dalle loro idee, ma vuole anche metterli in condizione di farlo fornendo loro risorse che, se sfruttate adeguatamente, possono dare un contributo importante al rilancio culturale, economico e sociale della città. L’invito a presentare proposte è infatti una risposta al degrado urbano che colpisce il territorio a causa della crisi, e alle difficili situazioni di disagio sociale di alcune aree della città. Ci si aspettano progetti culturali, artistici e sociali che possano ripensare gli angoli della città che per troppo tempo sono stati trascurati, lasciati in balia del disagio e in condizioni di grave marginalità.
Con l’iniziativa si spingono soggetti del terzo settore di recente costituzione (dal 2009) e gruppi informali di ragazzi fino ai 35 anni della Provincia di Prato a presentare proposte progettuali che valorizzino gli spazi degradati. Ci sarà tempo fino al 6 dicembre per spedire le idee progettuali alla Regione Toscana. I progetti valutati positivamente potranno ricevere un contributo fino a 5.000 euro. Se ne parlerà al Pin (aula 117) giovedì 14 novembre alle 17:30.