Raee@scuola: i bambini pratesi raccolgono 8.321 kg di apparecchi elettrici ed elettronici


Trenta scuole primarie, 116 classi, 2644 alunni delle classi quarte e quinte: questi i numeri di Prato per il programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che ha visto protagonisti gli studenti di quarta e quinta elementare per due settimane. L’impegno delle scuole, insegnanti e alunni, ha permesso di raccogliere 8321 kg di apparecchi destinati al riciclo (5098 kg di PAED e 3223 di grandi RAEE): numeri significativi per soli 14 giorni di esperimento. I risultati sono stati presentati stamattina nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale da Goffredo Borchi, vicesindaco ed assessore all’Ambiente, Filippo Bernocchi, assessore ai Rapporti Istituzionali e alle Grandi Opere e delegato ANCI Energia e Rifiuti, Rita Pieri, assessore all’Istruzione, Viviana Solari, Project Menager progetto RAEE e Massimo Papi, vicepresidente di ASM.
“Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto dai nostri studenti – ha detto il vicesindaco Borchi – un applauso e un forte grazie vanno in particolar modo alle maestre, che hanno seguito i ragazzi in questo percorso spiegando e insegnando loro come è possibile migliorare la qualità della vita con piccoli sforzi e più attenzione verso l’ambiente. E’ nostra intenzione non far finire qui l’esperienza ma estendere questo progetto pilota a tutte le scuole di Prato”. Dal 25 ottobre all’8 novembre gli alunni sono stati coinvolti nell’attività di micro raccolta durante la quale hanno portato da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non venivano più usati, e raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE sono stati ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

“I ragazzi sono stati bravissimi – ha dichiarato l’assessore Bernocchi – Il lavoro svolto a Prato è tra i migliori risultati ottenuti, anche se il progetto a livello nazionale non si è ancora concluso. Sono 30 le città coinvolte e confidiamo che questo progetto serva da volano a tutte le famiglie che sono state coinvolte con i bambini per continuare questa pratica di riciclo volta a recuperare e smaltire rifiuti e tutelare così l’ambiente”.
“Bravi gli studenti, bravi gli insegnanti, bravi i dirigenti scolastici per aver accolto con questo entusiasmo e sostenuto questo progetto ottenendo un risultato significativo – ha detto l’assessore Pieri – Questa iniziativa si è dimostrata non solo divertente per i ragazzi grazie al concorso fotografico, ma soprattutto un arricchimento all’offerta formativa delle nostre scuole”.

Al lavoro effettuato nelle classi è stato affiancato il concorso web fotografico, “Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super”, con in palio trenta zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni – uno per ogni comune italiano aderente al progetto – che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente: i nomi dei vincitori si sapranno al termine dell’iniziativa, ma gli studenti di Prato hanno espresso tutta la loro estrosità pubblicando sul sito 56 foto. Una volta conclusa l’attività di raccolta in tutti e trenta i comuni italiani, verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE. Attraverso il sito del progetto ( www.raeescuola.it), la pagina Facebook ed il canale YouTube dedicati all’iniziativa, è possibile tenersi informati ed aggiornati sul lavoro svolto nelle altre città.

Testimonial d’eccezione di questo progetto è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. E’ attraverso il social network più frequentato del web e il canale YouTube che ha dato il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale, oltre che essere stato protagonista dei tre filmati realizzati a sostegno dell’iniziativa e essere apparso su tutto il materiale informativo distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana.

“Portare nelle scuole le informazioni sul corretto conferimento dei Raee, significa creare conoscenza e consapevolezza nei bambini e nei ragazzi – ha sottolineato il vicepresidente di ASM Papi – il miglior veicolo per trasferire alle famiglie una cultura di rispetto dell’ambiente e di responsabilità circa i rifiuti prodotti. Il progetto di Anci, Ancitel e Centro di coordinamento Raee, ha coinvolto a Prato più di 100 classi elementari che hanno potuto capire perché è importante disfarsi di tutti i piccoli e grandi elettrodomestici seguendo indicazioni precise. Educazione ambientale, rispetto delle regole e coscienza dei rifiuti che produciamo e del loro impatto sono per i bambini e i ragazzi argomenti fondamentali per costruire un futuro sostenibile”.
“Il progetto in questione testimonia l’attenzione dei produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche per una seria e corretta comunicazione affinché questi oggetti, una volta diventati rifiuto, possano essere affidati, attraverso i centri di raccolta, allo stesso CdC RAEE che ne cura l’effettivo riciclo – ha detto la Project Manager Solari – Dal recupero di queste apparecchiature elettriche e elettroniche si possono ricavare materie prime fino al 98% del rifiuto stesso, alcune particolarmente rilevanti in quanto si tratta proprio delle cosiddette terre rare, materiali preziosi  materiali preziosi come rame, oro, platino, zinco. Oggi, in Italia, raccogliamo solamente un quantitativo sotto i 4kg ad abitante mentre la Direttiva Europea, in sede di recepimento da parte del Governo Italiano, pone degli obiettivi molto più ambiziosi: dal 2014 al 2016 dovremmo riuscire a raccogliere 14 kg ad abitante e nel 2020 dovremmo raggiungere i 18kg ad abitante”.
Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  a cura di Ancitel Energia e Ambiente. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Prato, avvalendosi della collaborazione di ASM.