Gli uomini della Questura assieme alla polizia amministrativa, la municipale e ai vigili del fuoco hanno effettuato un controllo ieri sera alle 23.35 al noto locale del centro, Keller Platz. Dal blitz sono emerse “gravi violazioni di legge” e la presenza del “pericolo per l’incolumità pubblica”. Da qui la decisione del Questore Filippo Cerulo di sospendere ogni attività nel locale di via Migliorati per 15 giorni. Il controllo è scaturito a seguito delle segnalazioni pervenute in Questura da parte dei residenti, nelle quali si facevano notare tutte le problematiche connesse all’attività notturna del locale “causando forti emissioni acustiche, schiamazzi notturni e rumori molesti provocati dagli avventori che si intrattengono nella piazza antistante fino alle prime ore del giorno”.
Nel corso dell’accertamento sono emerse molteplici e gravi violazioni di legge relative alla omessa installazione di porte che consentano una rapida uscita delle persone, omessa istallazione e perfetto funzionamento dei mezzi di illuminazione sussidiaria da impiegare in caso di necessità. E poi omessa adozione di misure per prevenire incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori, quale la mancanza dei mezzi di estinzione e l’omessa revisione periodica degli stessi, nonchè la mancanza di vie di esodo contrapposte, così come disposto dal D.M 19/08/96, in relazione alla prevista capienza del locale.
Il Questore Cerulo, che ha in più occasioni sottolineato l’importanza delle interazioni e delle sinergie con la cittadinanza, ritiene doveroso esprimere nella circostanza la propria soddisfazione “per la professionalità degli operatori impiegati nel controllo”.