21 Novembre 2013

La giovane Silvia Mazzei vince il concorso pratese “La città degli alberi” patrocinato dall’Unesco/ LE FOTO


È Silvia Mazzei, giovane studentessa pratese del liceo Niccolò Copernico, la vincitrice del concorso fotografico indetto dall’associazione culturale “Paesaggi” in occasione della giornata nazionale dell’albero, promossa per il 21 novembre dal Ministero dell’Ambiente.
“La città degli alberi”, questo il titolo del concorso, che ha visto la partecipazione di più di sessanta ragazzi, divisi in tre diverse sezioni a seconda del grado scolastico. Lo scopo era quello di ritrarre un albero in città o che comunque rappresentasse il territorio: un progetto importante, che oltre a ottenere il Patrocinio del Comune di Prato è anche rientrato fra i progetti di interesse dell’Unesco, “Una cosa che ci ha fatto molto piacere – sottolinea Tiziana Di Bella, presidente dell’associazione Paesaggi – e che ha confermato l’importanza della nostra idea”.
Oltre a Silvia (la cui foto è la prima della fotogallery qui sotto), per le scuole medie sono stati premiati stamani Caterina Corzani (foto 2) delle “Enrico Fermi” e Shannon Blubagni della “Dante Alighieri” di Vernio (foto 3), e per le elementari Gabriele Papini, Leonardo Gori, Enrico Iacolino e Filippo Gonfiantini delle “Alberto Manzi” di Iolo (rispettivamente le loro foto sono la quarta, la quinta, la sesta e la settima della fotogallery).
Ha collaborato al probetto il foto club “SocialEyes”, i cui soci hanno costituito la giuria per la scelta degli scatti più meritevoli.
“La nostra è un’associazione, nata circa due anni fa – spiega Di Bella – da un gruppo di professionisti accomunati dall’interesse per il territorio. Portiamo avanti molte attività e tante iniziative, e in occasione della giornata dell’albero abbiamo deciso di indire questo concorso per tutte le scuole di Prato. Siamo rimasti molto soddisfatti della partecipazione, speriamo il prossimo anno di poter replicare”.