25 Novembre 2013

Fondi sfitti di via Guasti abbelliti con foto e immagini della mostra Officina Pratese


E’ iniziato in questi giorni l’allestimento delle vetrine dei fondi sfitti di via Cesare Guasti con le immagini scattate nei musei di Prato. Un altro tassello per rendere la città più bella e accogliente nel periodo natalizio, per sostenere e valorizzare il nostro ricco patrimonio culturale. L’iniziativa nasce dalla volontà degli assessorati alla cultura e alle attività produttive del Comune per rivitalizzare via Guasti in un periodo molto particolare in cui arrivano a Prato migliaia di turisti da tutta Italia e dall’estero per visitare la mostra Officina Pratese a Palazzo Pretorio e, con l’occasione, la città. Il progetto prevede la copertura di 19 vetrine con pannelli in forex con immagini molto evocative sia della mostra in corso, sia di mostre ospitate nei principali musei della città. Sono fotografie scattate nei musei di Prato: a Palazzo Pretorio, al Pecci, al Museo del Tessuto: luoghi che appartengono a tutti noi; un modo suggestivo per creare una sorta di installazione a cielo aperto, un percorso in continuità con gli allestimenti di Palazzo Pretorio, per incuriosire e sorprendere con l’emozione della bellezza.

“In queste vetrine non ci sono oggetti da comprare, per quanto necessari, utili o piacevoli da possedere. Ci sono persone, ritratte negli attimi in cui vedono ciò che non si compra, ma di cui si può godere”, commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame.

“Una bella iniziativa per rendere più bello il cuore della città e che, insieme allo sforzo per favorire l’apertura di nuove attività con particolari forme di finanziamento, testimonia l’impegno dell’Amministrazione per dare un nuovo volto al centro cittadino”, aggiunge l’assessore alle attività produttive Roberto Caverni.

Nelle gigantografie che abbelliranno le vetrine sfitte con le foto scattate da Ivan D’Ali, fotoreport pratese, e da altri giovani fotoamatori, sono ritratti pratesi in visita alle mostre ospitate al Pecci e al Museo del Tessuto, nonché foto scattate al Pretorio, ai cittadini in visita alle mostre Officina Pratese e L’arte di gesso. L’allestimento delle vetrine sarà completato entro questa settimana e resterà visibile fino a metà gennaio.