12 Novembre 2013

Ex Ospedale, spazio alle idee dei cittadini: al via i tavoli di partecipazione per il futuro dell’area


Da tutti è guardato come un punto di nuovo sviluppo per la città. L’area del Vecchio ospedale Misericordia e Dolce è al centro del percorso partecipativo del Forum Cittadino, che ha preso il via ieri sera a Palazzo Pacchiani. Un centinaio i presenti, per un incontro che ha definito le modalità di lavoro per i prossimi mesi. L’occasione è importante: in gioco c’è la possibilità di contribuire a delineare un’idea concreta di sviluppo per l’area attraverso un lavoro di confronto anche con professionalità esperte coordinato a livello generale da Franco Aspite.

Il processo partecipativo è stato accolto dalla giunta comunale su richiesta di alcuni cittadini. Una volta individuate le priorità e le personalità esperte da coinvolgere, i tavoli lavoreranno su progetti singoli, che poi verranno processati in una assemblea plenaria e verranno scelte le due migliori da validare, sostenibili come costi e impatto ambientale, sostenibilità.

Al termine del percorso, a febbraio 2014, è prevista la condivisione delle proposte e la scelta delle migliori sulla base di diversi criteri di valutazione. Gli incontri si terranno ogni lunedì alle 21: lunedì prossimo verranno composti i tavoli. Chi volesse iscriversi può inviare una email a areaexospedalemed@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook Area ex Ospedale Med Prato.