Il Galli Terranuova espugna Prato di misura (80 a 81), ma stavolta l’ennesima sconfitta in campionato della SIBE rischia di passare in secondo piano. A prendere il sopravvento, infatti, è lo sfogo del dirigente laniero Urano Corsi, socio fondatore della Pallacanestro 2000, esasperato dalle condizioni in cui è costretta ad allenarsi e giocare la squadra. “Quello che mi amareggia è giocare ed allenarsi in un impianto che ormai da anni, si può accendere un cero alla Madonna se per una settimana di fila funziona l’acqua calda” sbotta Corsi. “Mi amareggia sentirmi irridere dalle giuste rimostranze dei giocatori e dirigenti avversari, mi amareggia dover pagare multe superiori al misero incasso perché non riusciamo a far fare una doccia appena tiepida agli arbitri. L’impegno che mi sono preso ad inizio anno – che mi vede entusiasta dirigente del basket di vertice a Prato da quasi 20 anni e socio fondatore della Pallacanestro 2000 Prato dall’inizio millennio – mi impedisce di abbandonare la baracca oggi, ma se le istituzioni non verranno a capo della annosa questione, questo sarà, purtroppo, l’ultimo campionato che mi vedrà coinvolto” afferma Corsi. Perdere uno dei dirigenti più esperti e capaci del basket pratese e, soprattutto, vanificare i sacrifici che la società sta facendo per dare un presente ed un futuro alla pallacanestro in questa città sarebbe un danno notevole per tutto il movimento sportivo cittadino, già provato dalla crisi economica. Speriamo che le autorità competenti non lascino cadere nel vuoto lo sfogo di Corsi & c.
Passiamo alla cronaca. Terranuova parte fortissimo e con Tracchi (MVP di serata) e Dolfi, prendono subito un notevole vantaggio e vanno al primo intervallo sul 13 a 26 con i pratesi troppo molli in difesa e che provano a non alzare bandiera bianca affidandosi alle iniziative individuali di Corsi Vannoni e Magni. Purtroppo all’inizio del secondo quarto Magni, che stava diventando un rebus per la difesa valdagnese si è di nuovo infortunato alla caviglia e non potrà più rientrare lasciando coach Pinelli a corto di rotazioni fra le ali. Tracchi, già 16 punti all’intervallo e Dolfi, 15 guidano ancora il Galli al massimo vantaggio del più 17 anche se Corsi e Vannoni mettono qualche buona conclusione e Smecca inizia a inquadrare il canestro dai 6.75. Sulla sirena di metà tempo Onuhoa centra un jump per il 36 a 48 con il quale le squadre vanno negli spogliatoi. Di tutto diverso tenore il rientro in campo dei Dragons; la ferrea guardia di Vannoni su Tracchi inizia a dare frutti ed in brave Prato con Consorti e Diaw dimezza lo svantaggio. Galli si affida a Ratta ed alle triple di Peruzzi, ma verso il finale del tempo una tripla di Biscardi e poi due conclusioni a segno di Consorti mandano all’ultima sosta tecnica Prato sotto 4, ma pienamente in partita (60 a 64). In avvio di ultimo quarto la partita è riaperta grazie a 6 punti consecutivi di Smecca ed a 4 di Vannoni anche se si infortunia anche Diaw che aveva già dispensato 4 stoppate. Coach Nardi si affida a Ratta e Donato, ma 6 punti di capitan Corsi inframmezzati da un 2 su 2 di Biscardi dalla lunetta danno alla SIBE il sorpasso a 2’ dal termine. Galli sorpassa con la tripla di Peruzzi, poi Consorti freddissimo fa l’enpalin dalla linea della carità per il controsorpasso a 12 secondi dalla sirena. Sette secondi e Tracchi si inventa un canestro dei suoi per il nuovo sorpasso ospite con 5” da giocare. Time out immediato di coach Pinelli che disegna lo schema. La palla giunge a Vannoni che prova sulla sirena, ma il tiro ben preso è sputato dal ferro. 80 a 81 finale e Dragons che domenica prossima ci riproveranno a Carrara.
TV Prato trasmetterà la cronaca di SIBE vs Galli martedì 19 alle 23.35 sul canale principale (74 del digitale terrestre) e su TV Prato Sport 1 (canale 212) con la seguente programmazione: martedì 19 alle ore 18, mercoledì alle 23.00, giovedì alle 6.00 ed alle 15.30, venerdì alle 10.30 ed infine sabato 23 alle 19.00.