6 Novembre 2013

Asm, da lunedi multe dei vigili urbani sui rifiuti conferiti male. Un triciclo in centro per informare sul porta a porta


Un gazebo itinerante, operatori in bicicletta, striscioni e locandine. Parte la prossima settimana la nuova campagna di comunicazione di Asm e Comune nel centro storico di Prato. L’obiettivo è migliorare decoro urbano e pulizia, rispetto delle regole e corretta gestione dei rifiuti nell’ambito del sistema di raccolta porta a porta. A partire da lunedi prossimo scatteranno anche i controlli congiunti di ispettori ambientali e vigili urbani nelle piazzole delle aree industriali, per fermare gli scarichi abusivi a suon di multe.  L’obbiettivo sarà quello di risalire la filiera per individuare con precisione la provenienza dei rifiuti abbandonati in malo modo. I controlli riguarderanno anche le utenze domestiche del porta a porta.
In centro storico, invece due operatori di Asm, per due mesi, faranno la spola di strada in strada, vicoli compresi) in sella a uno speciale triciclo, distribuendo materiale informativo in quattro lingue (italiano, inglese, cinese e arabo) sul corretto conferimento dei rifiuti porta a porta, sul servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, e sul funzionamento dell’isola ecologica interrata di Santa Caterina (dove si possono conferire 24 ore su 24 tutti i rifiuti differenziati, eccetto carta e cartone), finora poco utilizzata. Una seconda isola ecologica sarà presto realizzata in piazza Mercatale, nella parte più vicina a via Santa Margherita ed entro il 2015 spariranno i cassonetti: il porta a porta sarà esteso a tutto il Comune di Prato.
Destinatari della campagna informativa tutti i residenti del centro storico, in particolare quelli nuovi a cui sarà consegnato il kit per la raccolta porta a porta.
Sotto la lente di ingrandimento finiranno i punti critici, quelli cioè in cui con una certa frequenza vengono abbandonati i rifiuti: grazie all’aiuto dei cittadini, sarà disegnata una sorta di mappa che sarà segnalata con pannelli informativi che ricorderanno ai trasgressori che abbandonare un sacchetto o un qualsiasi rifiuto comporta il rischio di sanzioni da parte delle autorità competenti.

“La nostra città sta cambiando e sta cambiando in meglio – ha affermato l’assessore all’Ambiente Goffredo Borchi -. Il centro storico è assai più attrattivo del passato e questo anche grazie a iniziative culturali di grande respiro, come la riapertura di Palazzo Pretorio che in un mese e mezzo ha registrato 30mila visitatori. Un turismo importante e pregiato che sta modificando la mentalità della città e i suoi ritmi che sono sempre stati quelli della fabbrica. Con questa campagna vogliamo mettere in piedi una serie di accorgimenti per migliorare il decoro urbano. Dove i messaggi non basteranno, scatteranno le sanzioni ma principalmente vogliamo orientare la nostra azione al dialogo con i cittadini”.

“Ci sono aspetti di etica – ha detto il presidente Alessandro Canovai – quindi legati al comportamento che ognuno di noi tiene nei riguardi della cosa pubblica, ma ci sono anche aspetti economici perché corregge i comportamenti sbagliati, intervenire per pulire ciò che qualcuno ha sporcato ha un costo ed è un costo a carico della collettività. Il rispetto ha un valore, ancor di più quando si parla di ambiente e decoro urbano”.

Il direttore generale Sandro Gensini ha annunciato che presto sarà realizzata in centro storico una seconda isola interrata: sorgerà in piazza Mercatale, nella parte più vicina a via Santa Margherita. “Il porta a porta – ha detto Gensini – sarà esteso a tutto il territorio entro il 2015, nel frattempo il nostro lavoro si concentrerà sui controlli per ridurre il fenomeno degli scarichi abusivi e affermare pulizia e ordine intorno ai cassonetti”.