14 Novembre 2013

Al via la sesta edizione di Rethinking the product


E’ pronta a partire una nuova edizione di Rethinking the Product, la sesta per questo progetto che, partito da Prato, nel corso degli anni è riuscito a coinvolgere cinque territori, con aziende di settori diversi che si sono messe in questo laboratorio di innovazione.
Promosso dalle cinque Camere di Commercio di Prato, Lucca, Pisa, Pistoia e Terni che ha l’obiettivo di costruire una rete di imprese in grado di stimolare l’innovazione, creare nuovi prodotti e, importantissimo, migliorare la competitività creando nuovi sbocchi di mercato.
“Rethinking the Product è un progetto importante per la Camera di Commercio di Prato per diversi motivi – commenta Luca Giusti, presidente dell’ente – Innanzitutto perché permette a aziende di settori diversi di collaborare insieme per la realizzazione di un prodotto, quindi per un progetto concreto; e poi perché è diventato un’iniziativa che ci ha permesso di collaborare con altre Camere del territorio toscano, trovando nuove sinergie”.
Sono complessivamente 13 le realtà del comprensorio pratese che hanno scelto di aderire, e di mettersi in gioco, partecipando al progetto di innovazione. Hanno specializzazioni diverse tra loro – e qui sta una delle chiavi di successo di RTP – e insieme danno vita a prodotti che da sole non avrebbero potuto concepire. Le aziende sono :Robarara Interni / Falegnameria Poggini Luca / 3 G / Carrozzeria Il Battilastre / Oondesign / Nontex / B+P Architetti / Tecnotrasmissioni Due / Vetreria 2000 / Trafi / MP Plexiglass / Tio / La Gisella.
Il progetto, in questa nuova edizione 2013, prevede la partecipazione di 46 aziende e di un team di giovani designer selezionati tra i migliori dell’Accademia Italiana coordinati da Walter Conti e Tito La Porta.
Ogni designer è chiamato a realizzare una sintesi progettuale che faccia riferimento ad almeno due aziende, realtà produttive appartenenti a settori molto diversi tra loro: dalla lavorazione dei metalli, a quella della pietra, del marmo, del vetro, del legno oppure delle materie plastiche, del tessuto, della carta.
In sintesi: ripensare al prodotto per creare innovazione e stimolare la collaborazione tra aziende pronte ad accettare la sfida del cambiamento e della creatività. Le aziende sono invitate a tirare fuori le idee nel cassetto, quelle a cui non si è mai dato l’energia e la forza di crescere. Queste sono messe poi a confronto con le tendenze dei mercati e con le proposte autonome dei giovani designer.
La miscela tra conoscenza, creatività e competenze è un incubatore ideale che porta infine alla realizzazione di prodotti innovativi, dall’alto contenuto creativo, sviluppati per passare dalla fase di prototipo a quella di prodotto finale, pronto per la distribuzione commerciale.
Il successo di Rethinking the Product è testimoniato dallo sviluppo di oltre 140 progetti nelle precedenti edizioni e di altri 40 in cantiere per quella attualmente in corso.
Soluzioni di design funzionali per spazi, ambienti ed esigenze diverse, prodotti estremamente originali come il cancello ispirato alla sofisticata ruota di un pavone, il tavolo in carbonio e marmo di Carrara, l’orto da balcone, la seduta in carta pesta, il portariviste in tessuto e resina e tante altre impensate idee di arredo.