Un buono sconto per la mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese per chi dal 1 al 20 dicembre farà acquisti per almeno 50 euro (generi alimentari esclusi) nei negozi di Prato che aderiscono al progetto messo a punto dal Comune e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria. Sono già oltre 40 i negozi che hanno deciso di partecipare all’iniziativa Arte e shopping: saranno riconoscibili grazie a un’apposita locandina con l’immagine simbolo della mostra (la Madonna della cintola di Filippo Lippi) e consegneranno ai clienti un coupon, che darà diritto a entrare in mostra al prezzo ridotto di 7 euro, invece di 10.
“Anche questo è un modo di coinvolgere la città nella valorizzazione del suo patrimonio artistico – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame – e allo stesso tempo di favorire gli acquisti dei regali di Natale nei negozi di Prato. Un lavoro di squadra realizzato con la preziosa collaborazione della Camera di commercio”. C’è tempo fino al 28 novembre per aderire: chi fosse interessato si può rivolgere a Marte Comunicazione, tel. 349 5540805.
Continuano intanto le adesioni anche alle altre iniziative di carattere conviviale che il Comune, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione delle principali associazioni di categoria (Confartigianato, CNA, Confesercenti, Confcommercio, Vetrina Toscana e Consorzio Pasticceri Pratesi e Gran Prato) ha messo a punto per far vivere la mostra anche fuori da Palazzo Pretorio: sono ad oggi oltre 60 gli esercizi coinvolti tra pasticcerie, panifici, bar e ristoranti. Il primo omaggio è quello che il Consorzio Pasticceri Pratesi ha voluto fare al grande pittore rinascimentale con la Torta del Lippi, un dolce arricchito con fichi secchi di Carmignano, Vinsanto, uvetta e pinoli che sarà in vendita da questo fine settimana nelle pasticcerie aderenti e in alcune gastronomie (13 esercizi), mentre 7 fornai pratesi realizzeranno il Pane di Donatello, a base di farina di segale macinata al Molino Bardazzi di Vaiano.
Protagonisti anche i ristoratori: A tavola con Lippi e Donatello è l’iniziativa che coinvolge 17 operatori con la preparazione della Zuppa di Fra Diamante, una crema di porri con dadolata di Bozza Pratese arrostita. Oltre ai ristoranti, hanno aderito anche 10 locali con punto pranzo in cui si troveranno le tovagliette con l’effige della mostra. C’è poi l’ Aperitivo con Lucrezia Buti: 15 bar del centro lo servono in modo personalizzato. E sempre a proposito di aperitivi, continua ancora per due settimane l’iniziativa I Venerdì del Museo, riservata ai giovani under 26 che potranno visitare la mostra con biglietto ridotto e poi recarsi in uno dei 13 locali aderenti e avere un ulteriore sconto sul cocktail prescelto.