E’ arrivata a stretto giro di posta la risposta alla richiesta di maggiori controlli e più sicurezza da parte delle periferie pratesi. Richiesta arrivata dai cittadini, dopo i recenti fatti criminosi, ma anche dai presidenti delle Circoscrizioni, che giovedì hanno incontrato il sindaco Cenni e l’assessore Milone proprio per chiedere più controlli nelle periferie.
Così, dalla sera di giovedì fino alle prime ore dell’alba di venerdì, la polizia municipale ha messo in campo un imponente schieramento di forze, con 62 agenti e 8 ufficiali, che hanno passato al setaccio tutta la città. Significativamente l’operazione è stata chiamata “Rosa dei venti”, per indicare il raggio d’azione che ha interessato tutti i punti cardinali della città.
I risultati sono stati illustrati stamani in Comune dallo stesso assessore Aldo Milone, che non ha nascosto la sua soddisfazione. Complessivamente sono stati elevati 242 verbali per un totale di 45mila euro di multe. La maggior parte per violazioni al codice della strada, ma non sono mancate sanzioni per irregolarità legate al commercio (tra le quali una multa da 5mila euro per somministrazione abusiva di bevande) e all’azionamento dei macchinari in orario vietato (in questo caso una ditta ha ricevuto 2.854 euro di sanzione). Controlli e multe, poi, anche per la prostituzione in strada e per le irregolarità nel trasporto merci. Sono state 12 le carte di circolazione ritirate con fermo amministrativo dei mezzi. Due invece le patenti ritirate. Tre le notizie di reato segnalate in procura con relative denunce penali.
Commenti