5 Marzo 2012

Pallanuoto A2 femminile: Geofirias battuta nel big match di giornata dal Bogliasco


Finisce 11 a 8 per la Combiline Bogliasco il big match di recupero della quinta giornata del campionato di serie A2 femminile girone Nord. La Geofirias Cavalieri  era giunta Bogliasco con l’intento di provare il colpaccio ma, dopo un primo tempo concluso in vantaggio nonostante una prova inferiore alle attese, subisce per due tempi l’ iniziativa della squadra di casa che mette al sicuro il risultato. Il parziale parziale di 5 a 1 nel secondo quarto e di 4 a 1 nel terzo a favore della capolista sono il risultato della superiorità ligure in questo frangente. La Geofirias Cavalieri ha il merito di non mollare e, pur continuando a giocare su livelli inferiori al solito, accorcia nell’ultimo tempo rendendo meno pesante il passivo finale.
La cronaca. Molto rispetto e timore in acqua nel primo quarto fra le due squadre. Gioca leggermente meglio il Prato che passa subito con Guasti a 7’22”. Dopo numerosi cambiamenti di fronte con  azioni sprecate da una parte e con Elena Tabani brava a respingere i tiri delle liguri in due tre occasioni, la Geofirias raddoppia con Galardi a 2’03”.Si va al secondo tempo con il Prato avanti  0 a 2 con l’impressione che la squadra di Grassi abbia la possibilità di giocarsela bene. L’impressione positiva viene confermata anche ad inizio del secondo  tempo quando,  dopo il gol di Rossi che sigla l’1 a 2, la Geofirias torna   +2 ancora con  Galardi, che mette a segno l’1 a 3 a 3’56”. A questo punto arriva il blackout. La squadra di Giacomo Grassi per un tempo e mezzo non riesce più a segnare e subisce nel contempo il ritorno delle avversarie che concludono il secondo quarto avanti per 5 a 3. Segnano nell’ordine per il Bogliasco, Boero, Viacava e due volte Dufour. Stessa musica dopo il cambio campo con il Prato che  continua a giocare con il freno a mano tirato consentendo alle avversarie di giocare in velocità e di per rendersi pericolose contro  una difesa avversaria non sempre impeccabile. Segnano per il Bogliasco Canepa a 3’56”, Rossi a  2’52. Si rivedono le tuttenere con il break di Marseglia a 1’54 ma c’è ancora tempo per la doppia segnatura del Bogliasco con la doppietta di Boero, lasciata troppo spesso libera al tiro, che in meno di un minuto fissa il risultato sul 9 a 4. Nell’ultimo quarto si rivede il Prato ma ormai è troppo tardi per una rimonta significativa. Segna Tabani con una rasoiata da fuori a  7’09” ma il Bogliasco mantiene le distanze subito dopo con Viacava. Ancora Tabani da fuori per il 10 a 6 e poi l’azzurrina sigla il suo terzo personale a  5′ 56”. 10 a 7. Ancora Viacava , 3 reti per lei oggi, segna l’11-7. Oramai manca davvero poco e c’è solo il tempo per il secondo gol personale di Marseglia che rende il passivo meno pesante. Il Bogliasco  ha ampiamente meritato la vittoria, ha accelerato quando serviva ed ha approfittato al massimo della lentezza di gioco di un Prato la cui manovra offensiva è apparsa troppo spesso farraginosa. La Geofirias dopo un primo tempo in cui poteva anche allungare nel punteggio, ha commesso il grave errore di lasciare campo libero all’avversario. Troppo timide le manovre offensive delle toscane per far davvero male alla difesa della capolista che ha difeso con ordine ricorrendo spesso anche al fallo, ben 12 le espulsioni a danno delle liguri, che il Prato non è riuscito a metter dentro se non in una sola occasione.  Il commento di mister Grassi a fine partita: “Abbiamo giocato al di sotto delle nostre potenzialità lasciando al Bogliasco l’iniziativa. Dobbiamo lavorare per rinforzare i nostri punti deboli ma non siamo così distanti.”
Nel Prato buona prova di Tabani, 3 gol, di Galardi, 2 gol e tante espulsioni conquistate e di Lucia Giannetti, che ha svolto una mole enorme di gioco.
Nel Bogliasco spiccano le triplette delle giovanissime Viacava ,classe ’94, e Boero, classe ’95.

Combiline Bogliasco 11
Geofirias Cavalieri Prato 8
Combiline Bogliasco. Falconi, Viacava (3), Rossi (2), Dufour (2), Lanzoni, Gallone, Secondi, Merega, Boero (3), Canepa (1), Casareto, Gandolfo.
Geofirias Cavalieri Prato. Tabani E., Guasti (1), Fioravanti, Carlesi, Pelagatti, Giannetti, Galardi (2), Tabani (3), Marseglia (2), Guarducci, Francini, Calamai, Strinati.

I risultati dei recuperi della quinta giornata di campionato:
Tolentino-Mestrina Casinò di Venezia 10-8, Combiline Bogliasco-Geofirias Cavalieri Prato 11-8, Osio-Sori 6-6, RN Florentia-Lerici Sport 8-8.

Classifica:

Combi Line Bogliasco18, Pallanuoto Trieste e Sori 13, Geofirias Cavalieri Prato 12, Lerici Sport 10 Pallanuoto Tolentino 9. G.N. Osio 4, R.N. Florentia 2, Mestrina Casino’ di Venezia 0.

Share