Montemurlo, taglio del nastro per la nuova rotonda realizzata davanti al Comune
E’ fissata per domani, sabato 3 marzo alle 11, l’inaugurazione della nuova rotonda davanti al Palazzo comunale, tra via Rosselli, via Montalese e via Matteotti, salutata dal taglio del nastro e da un brindisi offerto dalla ditta costruttrice Costruire srl. Oggi si concludono gli ultimi lavori, relativi all’asfaltatura e alla creazione di passaggi pedonali rialzati e domani dopo la cerimonia di inaugurazione la rotonda sarà immediatamente aperta al traffico veicolare.
L’amministrazione comunale mantiene così l’impegno della realizzazione di un importante intervento sulla viabilità cittadina che garantirà fluidità di scorrimento al traffico e una maggior sicurezza stradale; l’illuminazione è stata realizzata con corpi illuminanti a led, un buon esempio di attenzione per l’ambiente e di risparmio per le casse comunali. Inoltre il ribasso di gara presentato dalla ditta vincitrice del bando ha anche consentito di usare le pregiate pietre di porfido.
“Insieme all’attenzione per la viabilità e al risparmio energetico – commenta l’assessore Simone Calamai – l’amministrazione ha voluto curare anche in questa occasione l’aspetto decorativo di un elemento situato in una zona centralissima di Montemurlo, proseguendo l’attenzione verso il decoro urbano e la qualità estetica degli interventi”.
L’opera ha compreso anche il ripristino e l’ampliamento dei percorsi per i non vedenti, oltre all’abbattimento di barriere architettoniche, garantendo quindi un accesso sicuro anche ai diversamente abili e il generale miglioramento per la sicurezza dei pedoni con la creazione dei passaggi pedonali rialzati che avranno anche funzione di rallentatori della velocità per il traffico.