Montemurlo Next ha richiamato oltre duemila persone accorse per vedere i lavori dei giovani talenti del territorio
Secondo anno, successo in crescita. L’evento pubblico del progetto Montemurlo Next, quest’anno intitolato “The Renaissance”, il Rinascimento, ha visto sabato sera fino a tarda notte oltre 2.000 persone affollare il reparto tintoria della Rifinizione Nuove Fibre, allestito da Roberto Corbelli, direttore artistico di Cna Federmoda e ideatore dell’evento pubblico, per ospitare i talenti del territorio senza limiti di genere o settore. Ognuno impegnato a mostrare la propria eccellenza: dai ragazzi del Liceo artistico “Brunelleschi” all’arredamento di Robarara, dalle sperimentazioni creative dell’eclettico Marco Calzolai alle attrezzature per ristoranti e pizzerie di Gi Metal che ha ospitato alcuni rappresentanti della nazionale italiana Acrobati Pizzaioli, fino agli strumenti della Liuteria Paoletti, unita idealmente in un “angolo rock” alle Harley Davidson di 0574 Garage. E ancora Pelletteria Pratese, EmmeEsse, Effelle, Trafi srl, Totapulchra, Art Wear Project, Rebecca Ilhe, Vestire un sogno, Grandangolo, Linea G, Wally Cosmetici, Gruppo ballo spettacolo e Victory Cafè Pasticceria.
“Un passo in avanti rispetto allo scorso anno, come è giusto che sia – commenta il sindaco Mauro Lorenzini – Montemurlo Next è un progetto in progress, nato con l’intento di mettere in contatto i giovani creativi con il mondo del lavoro. È un progetto in movimento, fermi restando alcuni capisaldi dell’idea: valorizzare il legame con il territorio e con la cultura del fare, continuando a privilegiare per l’evento la scelta di una struttura produttiva, anche quest’anno la Rifinizione Nuove Fibre che ringraziamo per la disponibilità. Un periodo di crisi richiede a tutti uno sforzo di innovazione: la tradizione deve andare di pari passo con le moderne tecnologie, senza per questo dimenticare la passione artigiana che è parte integrante della nostra storia. Questa è la nostra cultura, la nostra forza. Che la serata di Montemurlo Next si sia rivelata l’iniziativa più partecipata da lungo tempo nel nostro territorio non fa altro che confermarci che la strada intrapresa sia giusta. Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito al successo della serata, come le molte imprese del territorio che hanno dato il loro sostegno per la buona riuscita dell’evento. Senza di loro tutto questo sarebbe stato impossibile”.
Anche Luca Rinfreschi, presidente nazionale di Cna Federmoda, si dichiara molto soddisfatto per la riuscita della serata: “Partito dalla formazione, il progetto Montemurlo Next sta ora percorrendo la sua strada, verso un futuro che ci auguriamo possa portare velocemente alla nascita di un ‘incubatore’ per giovani imprese. Occorre sottolineare che per il successo di progetti come Montemurlo Next è indispensabile un terreno fertile, creato da una sintonia tra pubblico e privato non sempre realizzabile, come invece è stato possibile a Montemurlo”.
Insieme a una folla eterogenea e di ogni età, la serata ha visto tra gli altri la presenza del presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri e di Riccardo Marini, presidente dell’Unione Industriale Prato, rappresentanti del mondo della politica e dell’imprenditoria non solo montemurlese.
Montemurlo Next è nato nel 2010, promosso dall’amministrazione comunale di Montemurlo e da Cna Federmoda, in collaborazione con la Provincia di Prato, il Liceo Artistico Design “Umberto Brunelleschi”, l’associazione ex- allievi “Vestire un Sogno”, la Rifinizione Nuove Fibre Spa, Asm Spa, Consiag Spa e quest’anno anche da Unione Industriale e Banca Popolare di Vicenza.