2 Marzo 2012

Montemurlo, il “Marzo delle donne” inizia con un laboratorio dedicato alla lettura e alla differenza di genere


“Il marzo delle donne” organizzato dall’amministrazione comunale di Montemurlo parte dalla lettura. Domani, sabato 3 marzo alla Biblioteca Comunale  (piazza don Milani 1) dalle 10.30 alle 12 si terrà il primo dei laboratori del ciclo “Fiocco rosa, fiocco celeste? Fiocco!” dedicato alla sensibilizzazione degli adulti sui temi della differenza di genere, a cura di Federica Vannoni. I bambini vengono solitamente educati in maniera diversa se sono maschi o femmine: variano i colori dei vestiti da indossare, i tipi di gioco proposti dagli adulti, le storie che vengono narrate. Mano a mano che il bambino cresce, gli adulti incoraggiano alcune azioni e mostrano di ritenere non accettabili altri comportamenti.
Per evitare che l’educazione dei bambini venga influenzata dagli stereotipi maschili e femminili, è importante sensibilizzare gli adulti ai temi della diversità che quando non produce discriminazioni, genera integrazione di punti di vista ed esperienze.
Il laboratorio inizia con la creazione dello spazio narrativo che definisce il passaggio da realtà a finzione, la fase successiva è la narrazione e l’ascolto delle storie sul tema degli stereotipi di genere, poi sono proposte attività per rielaborare e rivivere i temi della storia. Il primo incontro è sul libro “Il sogno di Rossociliegia” di Bridges Shirim Yim, il ciclo terminerà il 7 aprile.

Share