3 Marzo 2012

Imprenditrice e donna: Confartigianato promuove il Girls’ Day tra le studentesse


Fare l’autotrasportatore o lavorare in un’officina meccanica sono lavori per soli uomini? Non è quello che credono le imprenditrici del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato che hanno dato il via alla prima edizione del Girls’ Day, il progetto Confartigianato rivolto alle scuole medie e realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione Pubblica, Università e Pari Opportunità del Comune e il patrocinio della Camera di commercio.
L’obiettivo è vincere alcuni pregiudizi e creare un contatto tra le studentesse di seconda media e il mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di vivere una giornata all’interno di un’azienda e conoscere sul campo cosa vuol dire essere imprenditrice. 
La prima fase del progetto ha previsto incontri informativi con le seconde classi delle scuole Sem Benelli e Ser Lapo Mazzei. Alle ragazze è stato presentato il progetto in modo originale prospettando i vantaggi e le gratificazioni di chi sceglie di diventare imprenditrice artigiana. Successivamente, le 42 ragazze che hanno aderito al Girls’ Day, hanno incontrato titolari di impresa che hanno raccontato la loro esperienza di  come è nata e come si è sviluppata la loro idea imprenditoriale. Atto finale sarà una giornata in un’azienda al fianco di un’imprenditrice, per rendersi conto direttamente e concretamente di come si svolge una giornata-tipo dell’imprenditrice. Il gran finale del progetto sarà il 21 aprile prossimo con la cerimonia conclusiva in Salone Consiliare del Comune alla presenza di genitori, studentesse e aziende.

Share