4 Marzo 2012

Ieri sera il debutto per “Ancora Primi”, la Rivista delle Pagliette intitolata quest’anno a Umberto Primi


La platea delle grandi occasioni ha accolto ieri sera il debutto della rivista 2012 delle Pagliette del Buzzi, “Ancora Primi”: tante persone, per un evento che si rinnova ogni anno ed è entrato ormai nella tradizione della nostra città. La ricetta è quella di sempre, ma, non si sa come, i ragazzi del club goliardico riescono a strappare risate a non finire al pubblico, che accorre sempre in massa  perché sa che le due ore in compagnia dei giovani dell’istituto tecnico pratese sono un tempo magico, in cui le preoccupazioni e le ansie scivolano via.
Gli sketch, scritti dagli autori Lorenzo Belli , Massimo Guasti e  Stefano Caprilli, mettono “il dito nella piaga” e sbeffeggiano, simpaticamente, i nei dei nostri politici e i vezzi di una generazione che sta lasciando il passo a un nuovo modo d’essere. Non può che venirne fuori un quadretto gustosissimo, che ha il sapore di un passato fatto di olio per telai, lotte tra i quartieri ricchi e poveri della città, matrimoni tra impoveriti titolati della Castellina e burini arricchiti della zona di S. Paolo.
Ma non manca anche l’inevitabile confronto tra il vecchio e il nuovo, tra i nonni abituati alle fabbriche e agli stanzoni e i nipoti che hanno l’unico pensiero di possedere un Iphone ultimo modello e postare ogni attimo della vita sui social network più blasonati; un’umanità che ci è familiare, raccontata perfettamente dalle gag delle Pagliette, che ci fanno ridere perché in loro ci rivediamo come in uno specchio.
Tra angeli che predicono una fine del mondo fasulla, etruschi di Gonfienti che, redivivi, decidono di far guerra a Pistoia, industriali che si risvegliano da un coma durato 30 anni per poi quasi pentirsene dopo aver visto in che condizioni versa la Prato dei giorni nostri, il divertimento scorre a ritmo sostenuto, anche grazie alla regia di Fabio Galeotti, che ha strutturato un varietà veramente solido.
Appuntamento per tutti fino al venerdì 9 marzo, con “Ancora Primi”, la Rivista 2012 delle Pagliette, intitolata quest’anno ad Umberto Primi, il compianto fondatore del club e della Rivista, scomparso lo scorso anno.

Elia Frosini

Share