“Ombre” a Officina Giovani: performance di 17 artisti dalla fotografia al body painting
Dopo il teatro e la musica, a Officina Giovani oggi domenica 4 marzo alle 16,30, si inaugura l’allestimento di “Ombre” a cura del collettivo “La stanza segreta”.
Diciassette artisti, una vera e propria invasione per una mostra che coinvolge quasi tutti gli spazi di Officina Giovani con le opere di Alessio Berti, Andrea Malcontenti, Cecilia Calosi, Comitato di Salute Pubblica , David Ferracci, ETA, Federica Pavarelli, Francesco Battaglini, Giacomo Gori, Greta Xella, Ilaria Giolli, Ilaria Innocenti, Letizia Mascagni , Mauro Pellegrini, Rafael Vindigni, Rib., Savina Mezzetti & Raffaele Renzo.
Il filo conduttore della mostra è il rapporto tra bianco e nero: è quest’ultimo, secondo il collettivo, a dare corposità al bianco. La protagonista assoluta sarà l’ Ombra: che sia “fisica”, creata da un contrasto di luci, di pieni e di vuoti, o che sia “mentale”, specchio di uno stato psicologico o sociale; è su questa perturbante increspatura della vita che quest’anno si concentreranno le attenzioni del gruppo di artisti.
La mostra si apre alle 16,30 con la performance di fotografia e bodypainting di David Fragale che giocherà con chi vorrà farsi dipingere di bianco il volto. Successivamente, attraverso l’abbassamento del livello dei gialli e dei rossi in photoshop, i volti delle persone si trasformeranno in quelli di inquietanti manichini screpolati, feroci, tristi, tenuti in vita dall’inchiostro dei loro corpi. Alle 17,30 ci sarà la sfilata di abiti di Letizia Mascagni, mentre dopocena dalle 21,30, si alterneranno sul palco “I Senza fissa dimora”, “Manfred Von Richthofen”, “Delay Lama”. L’ingresso è libero e il bar sarà aperto durante tutto l’evento d’inaugurazione.
La mostra sarà visitabile dalle 16 alle 24 fino al 31 marzo, e non mancheranno ulteriori iniziative del collettivo per far “vivere” la mostra.