«Grazie pratesi per la vostra generosità», l’Emporio ringrazia per i 285 quintali di prodotti raccolti
«Siamo grati alla generosità dei pratesi che anche quest’anno si sono dimostrati sensibili al nostro appello». Il coordinatore dell’Emporio della solidarietà, Marcello Turrini, esprime soddisfazione per l’esito della grande raccolta cittadina che si è svolta sabato 3 marzo.
In 18 supermercati cittadini (appartenenti ai gruppi Coop, Esselunga, Conad, Penny Market e Pam) sono stati raccolti e inscatolati 285 quintali di prodotti, tra alimentari e detersivi. «Un risultato ottimo – commentano dall’Emporio – uguale a quello dello scorso anno e in questi periodi di crisi fa piacere vedere che la solidarietà resiste». Per il supermercato solidale di via del Seminario si tratta di un dono importante, grazie a questi prodotti (tonno, caffè, zucchero, legumi, carne in scatola, farina, detersivo per bucato e piatti) si riuscirà a coprire i bisogni per un intero anno.
«Un altro elemento positivo – aggiunge Turrini – è che le persone sono state attente a donare quanto richiesto, per questo i prodotti fuori lista sono stati meno di altre volte». Il risultato è stato raggiunto grazie a tutte le persone, e sono state oltre 250, che hanno partecipato a vario titolo alla raccolta. «I supermercati hanno predisposto spazi mirati con i prodotti necessari e questo è stato molto utile», osserva il coordinatore.
La lista dei ringraziamenti è lunga ma doverosa, «non possiamo esimerci dal ringraziare di cuore i capi negozio dei 18 supermercati per l’accoglienza e la disponibilità – dice Turrini – i tanti volontari che con il loro impegno hanno fatto sì che questo importante risultato venisse raggiunto e tutte le associazioni di volontariato, coordinate dalla Protezione civile, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi per il ritiro della merce il trasporto nel nostro magazzino di via del Seminario».
Sicuramente ringraziano anche le quasi 800 famiglie in difficoltà che attualmente stanno usufruendo del servizio promosso da Caritas, Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.