Verrà completamente rinnovata la stazione di Santa Maria Novella, a Firenze. I lavori procedono su due binari: da una parte la riqualificazione dei locali esistenti, dall’altra la realizzazione di circa 10 mila metri quadrati di nuove aree che verranno messe a disposizione di esercizi commerciali.
«La riqualifica di SMN parte dal piano interrato della stazione ‒ spiega il direttore dei lavori, Ing. Carlo Acri ‒ che era abbandonato e viene riqualificato per realizzare attività commerciali. Sarà anche fatta una scala di collegamento fra il piano dei binari e questa nuova galleria commerciale».
È già stato realizzato il nuovo Freccia Club, che accoglie i possessori di Carta Freccia con i suoi originali divani e offre una connessione wireless, i quotidiani del giorno e un angolo snack. Lo affiancherà la sede di Ntv, la compagnia ferroviaria di Della Valle e Montezemolo che già nei prossimi mesi farà concorrenza a Trenitalia. E sono molti i locali già completati e consegnati agli esercizi commerciali, a partire dalle edicole, che stanno spuntando in ogni angolo del fabbricato. Completata anche la nuova Cappella di Stazione, poco distante da quella attuale,realizzata con un assortimento di marmi e protetta da vetrate scorrevoli.
Per un costo complessivo di circa 15 milioni di euro, Santa Maria Novella sta cambiando velocemente volto. Di qui a un anno ci sarà anche una grande libreria, su due piani, e poi molti ristoranti e bar, e probabilmente anche un supermercato, nella galleria interrata. Con 35 persone che si alternano giorno e notte sui cantieri, i lavori procedono 24 h su 24h. Sono eseguiti da due società: la Claudio Salini e la Satrel, di Prato.