Nuoto: Futura Club I Cavalieri protagonista ai regionali
Nella piscina Bastia di Livorno dal 17 al 19 febbraio si sono svolti i Campionati Regionali di Nuoto della categoria Ragazzi, Junior, Cadetti. In toscana i Campionati Regionali (32 società con circa 900 atleti/gare) rappresentano l’appuntamento più importante della prima parte della stagione agonistica.
La società pratese si è classificata nona nella classifica del medagliere ottenendo un meraviglioso risultato. Gli atleti della Futura Club I Cavalieri si sono presentati al loro primo vero ed importante appuntamento agonistico della stagione carichi di buone motivazioni, anche se con alcune defezioni, ciò nonostante gli ottimi risultati sono comunque arrivati.
CINQUE I TITOLI REGIONALI
E DODICI MEDAGLIE COMPLESSIVE CONQUISTATE
La trasferta ha fruttato alla Futura Club I Cavalieri la conquista di ben dodici medaglie di cui 5 medaglie d’oro (cinque titoli e campioni regionali), 6 medaglie d’argento e 1 medaglia di bronzo.
Nelle tre giorni di gara la “star” è stata Origlia Giole Maria che con i suoi straordinari risultati ha conquistato meritatamente ben tre titoli regionali, gli altri due titoli sono stati conquistati da Francesco Moroni.
Giole Maria Origlia si è imposta alle sue dirette avversarie, nelle specialità a lei più congeniali, lo stile libero e la farfalla, questo anno ha dimostrato la sua grande superiorità nelle distanze dei 50 e 100 stile e nei 50 farfalla, Giole Maria Origlia non si è accontentata di tali risultati ma ha conquistato altrettanti secondi posti nei 50 dorso, nei 100 farfalla e nei 200 stile, quindi in sei gare disputate (max possibile per atleta) ha conquistato ben tre medaglie d’oro e tre d’argento, transitando dal podio per ben sei volte, i tempi cronometri ottenuti fanno di lei una delle migliori atlete a livello nazionale nella categoria junior infatti proprio nei 100 stile libero con lo stratosferico tempo di 56,55 ha ottenuto il pass per la partecipazione ai Campionati Nazionali Assoluti primaverili che si svolgeranno a Riccione dal 6 al 10 marzo 2012, in questa occasione se confermerà tale ottimo risultato cronometrico Giole Maria sarà chiamata a partecipare anche ai Campionati Europei Juniores che si svolgeranno ad Aversa (Belgio) tra il 4 e l’8 luglio 2012. L’altro atleta di punta della Futura Club I Cavalieri è stato Francesco Moroni che ha conquistato due titoli regionali con medaglia d’oro nei 200 misti e nei 400 stile, oltre alla medaglia d’argento conquistata nei 200 stile.
Gli altri atleti che hanno conquistato il secondo gradino del podio sono stati Ludovica Santini nei 100 farfalla ed Edoardo Nieri nei 1500 stile libero, mentre al terzo posto con medaglia di bronzo si è classificato Francesco Giordani nei 50 stile.
Una buona parte degli atleti partecipanti ai campionati regionali hanno demolito i propri personali ottenendo notevoli miglioramenti cronometrici, da segnalare gli importanti quarti posti conquistati da Ludovica Santini nei 50 e 200 farfalla, da Denise De Stefano nei 200 stile, da Edoardo Nieri nei 400 stile mentre i quinti posto sono stati raggiunti da Denise De Stefano nei 200 farfalla, da Francesco Giordani nei 200 e nei 400 misti, da Francesco Moroni nei 50 stile, 100 stile e nei 50 farfalla, da Edoardo Nieri nei 50 e 100 farfalla, da Virginia Puccianti nei 200 farfalla e da Caterina Venturi nei 50 rana.
Grande soddisfazione da parte dei tecnici per le prestazioni ottenute dai propri atleti, sia a livello cronometrico che sotto l’aspetto dell’interpretazione delle gare, infatti con i tempi ottenuti in questa manifestazione appena conclusa, permetterà ad alcuni di loro di partecipare ai Campionati Giovanili Primaverili di Nuoto che si svolgeranno a Riccione dal 30 marzo al 4 aprile 2012.