Montemurlo, gli studenti dell’Artistico si ispirano a Umberto Brunelleschi: in mostra i loro lavori
Aprirà sabato 25 febbraio alle 12, nei locali del Centro giovani a Montemurlo (Piazza Don Milani, 3), la mostra dei lavori degli studenti del liceo artistico ispirati all’opera di Umberto Brunelleschi, costumista, scenografo e illustratore nato nel 1879 a Montemurlo. Durante la mostra sarà esposta al pubblico, per la prima volta, la “Madrilena” un’illustrazione acquerellata del Brunelleschi acquisita dal Comune con i fondi messi a disposizione dal Carnevale Montemurlese.
L’iniziativa è stata presentata stamani alla stampa alla presenza del primo cittadino Mauro Lorenzini, dell’assessore alla cultura Ilaria Maffei, del responsabile dell’ufficio cultura Valerio Fiaschi e della dirigente Roberta Chiti, del dirigente scolastico Ivo Regoli dell’istituto Livi (che comprende il liceo artistico montemurlese), di Remo Bernardini del Comitato Carnevale e del vice presidente dell’associazione “Fabbrica d’Opera” Gianni Novelli.
L’assessore alla cultura Ilaria Maffei ripropone con questa iniziativa un’azione di riscoperta e valorizzazione dei personaggi locali di rilievo.
Il liceo artistico, intitolato a Umberto Brunelleschi, ha iniziato due anni fa su stimolo dell’amministrazione e grazie all’impegno dei docenti un percorso didattico che ha portato alla produzione di molti bozzetti di scenografie e costumi e alla realizzazione di costumi, uno dei quali sarà esposto alla mostra. Lo scorso novembre gli studenti sono stati anche premiati per i costumi realizzati per la “Bohème” di Puccini, l’opera lirica messa in scena al Castello dell’Imperatore di Prato.
Sabato 25 febbraio la “Madrilena” sarà prima presentata durante un convegno presso l’auditorium del Liceo Artistico (via Maroncelli, 3) alle 10 con un intervento di Grazia Badino, esperta e studiosa di arte moderna, e di un rappresentante dell’associazione “Fabbrica d’Opera” di Prato. L’evento è stato programmato presso la scuola per consentire agli studenti di parteciparvi con più facilità, ma sarà aperto al pubblico. Al termine della presentazione l’opera sarà quindi collocata nella mostra all’interno del Centro giovani, dove potrà essere ammirata insieme ai lavori degli studenti fino al 16 marzo. La mostra è ad ingresso gratuito e aperta al pubblico il martedì e venerdì dalle 15 alle 19, per visite in altri orari e informazioni rivolgersi all’ufficio cultura tel. 0574 558569 – 558577.