22 Febbraio 2012

Fine settimana dedicato ai più piccoli alla Campolmi


Anche questo fine settimana, tante le iniziative per vivere la Campolmi come spazio ideale per bambini e famiglie.
Si comincia sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12.30 nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini con un nuovo appuntamento del Volalibro. In compagnia di mamma e papà, i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno assistere alla lettura animata tratta da “La zebra Camilla”, il libro per bambini di Marisa Nunez. Una storia originale e divertente che vede come protagonista una zebra che deve stare molto attenta a non perdere le strisce del suo mantello per colpa di un vento monello e dispettoso. Condotta da Barbara Noci, la lettura sarà affiancata dal laboratorio creativo intorno al tema “Io e gli altri”, sui molteplici aspetti dell’intercultura.
Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio alle 17, l’appuntamento è poi al Museo del Tessuto con il teatro dei burattini: dopo il successo dello scorso anno tornano al Museo “I Pupi di Stac”, la celebre compagnia fiorentina, che propone a grandi e piccini lo spettacolo “I tre doni del Vento Tramontano”. Della durata di circa 1 ora e in due atti, lo spettacolo ruoterà intorno ad uno dei motivi ricorrenti della fiaba popolare, quello dei tre doni magici. Una storia incantata dove i tre doni sono fatti dal Vento Tramontano, qui a rappresentare le divinità della natura. I due protagonisti, Beppe e la moglie Rosa, contadini toscani, condurranno il pubblico dai 3 anni in su tra mille avventure fino all’immancabile lieto fine. La prenotazione è obbligatoria con ingresso gratuito per i bambini e biglietto di 4 euro per gli adulti. Per l’occasione, sarà offerta una merenda a tutti i bambini alle ore 16.                                                   Domenica 26 febbraio dalle 10 alle 13 nella Sezione Ragazzi della Biblioteca invece sarà la volta dell’ultimo incontro dedicato ai Burattini, il laboratorio creativo condotto da Jacopo Belli: un appuntamento d’eccezione per bambini dai 5 ai 10 anni, che a partire da semplici rifiuti domestici, si divertiranno a costruire simpatici burattini e a “muoverli” in un’unica festosa messa in scena finale.
Le attività nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la presenza di un adulto.

Share