E’ un quadro generalmente positivo quello disegnato dalla 12esima conferenza dei servizi riguardo all’operato del pronto soccorso. Un bilancio più che positivo, considerando che la superficie del reparto laniero, rapportata al numero degli abitanti e degli utenti, è la più piccola in Toscana. Se è vero infatti che nel 2011 sono aumentati gli accessi, fino a raggiungere una soglia che è tre vole quella della media regionale, negli ultimi due anni è altrettanto vero che i tempi di attesa si sono drasticamente ridotti. Chi aspetta più di un’ora e mezza è soltanto il 4% degli utenti e di conseguenza anche il tasso di allontanamento è calato. Non solo: tra coloro che vengono poi ricoverati, è sempre il 4% la percentuale di chi ha dovuto aspettare oltre due ore per avere un letto. Tutto questo malgrado il pronto soccorso mediamente si trovi a dover rispondere in media alle esigenze di un paziente ogni tre minuti, nella fascia oraria che va dalle undici alle quindici. Fra i presenti, oltre agli operatori del settore, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni d volontariato e ai rappresentanti dei cittadini, anche il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi, che col suo contributo ha focalizzato l’attenzione sulle difficoltà comunicative e sulla necessità di apertura verso l’esterno, non solo del pronto soccorso, ma di tutta l’azienda sanitaria. GUARDA IL VIDEO.