Alienazione vecchi ospedali, nuova bocciatura per la Regione. Esulta il Pdl
Veduta dall’alto dell’area dell’ospedale di Prato (foto Riccardo Braccini)
“Sulla legge di alienazione dei vecchi ospedali, tra cui quello di Prato, è esploso il dissenso interno alla maggioranza regionale che non è riuscita a garantire il numero legale”. Lo afferma il Presidente del Gruppo regionale PdL Alberto Magnolfi sull’esito della votazione, in seconda lettura, della L.R. 4/2012 relativa all’alienazione e valorizzazione degli edifici pubblici.
“Anche questo passaggio – prosegue Magnolfi – conferma la validità della nostra battaglia politica e del nostro duro impegno a difesa delle competenze dei Comuni nella decisione sulle destinazioni urbanistiche da assegnare alle strutture sanitarie dismesse. La bontà delle nostre ragioni era già stata riconosciuta dal pronunciamento-bocciatura del Collegio di Garanzia che aveva rilevato importanti incongruenze della nuova legge rispetto allo Statuto regionale.”
“L’esito a sorpresa della votazione, che costituisce una doccia ghiacciata per la maggioranza e il Presidente Rossi – ha concluso Magnolfi – dovrebbe suggerire se non imporre una riflessione più coraggiosa e oculata per far prevalere le ragioni del buon governo e della trasparenza in una vicenda, come quella dei cosiddetti nuovi ospedali, che si trascina da oltre 10 anni.”