24 Febbraio 2012

“Arte di parole” fa boom: da tutta Italia sono arrivati 500 racconti di baby scrittori


Sono 500 i racconti inviati dagli scrittori in erba di tutta Italia per partecipare alla III edizione del Premio Letterario Nazionale “Arte di Parole”, ideato per le scuole secondarie di II grado dal Salotto Conti in collaborazione con Isis Gramsci-Keynes e casa editrice Polistampa, patrocinato dal Comune di Prato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Nessuna regione ha mancato l’appuntamento letterario di Prato e gli elaborati sono arrivati sia dalle grandi città sia dalla vasta provincia italiana. “E’ una grande soddisfazione vedere una tale affluenza di racconti – afferma l’assessore alla cultura Anna Beltrame – per un evento formativo e culturale alla quale questa amministrazione tiene molto e che rappresenta un’opportunità mediatica da non sottovalutare per il territorio”.
Entusiasta Gianni Conti, scrittore e ideatore del Premio: “E’ un risultato che va ben oltre ogni rosea aspettativa. Senza dubbio la decisione di allargare il Premio dalle Province di Firenze e Prato a tutto il territorio nazionale ha portato un clamoroso successo. 150 le scuole che hanno partecipato da 120 città italiane. Auspico che il Premio nazionale possa trovare una collocazione stabile nella città di Prato, che si candida così a nuovo polo attrattivo per la letteratura giovanile, confermando il proprio ruolo centrale nella cultura italiana”.
Dopo Amori stretti e  Le ore della felicità quest’anno il tema con il quale gli studenti di tutta Italia si sono cimentati è Solitudine. I 500 racconti saranno valutati da una commissione interna che selezionerà 39 semifinalisti. Dopodiché la giuria esterna stilerà la classifica finale, dal dodicesimo al primo. I vincitori, oltre a libri e premi in denaro, vedranno pubblicato il loro racconto. La premiazione, alla quale parteciperanno giovani in arrivo da tutta Italia, si terrà sabato 19 maggio al Teatro Metastasio.

Share