Ammontano a 2,6 milioni di euro, il 10% in più rispetto allo scorso anno, le risorse stanziate dalla Camera di Commercio di Prato per il 2012. Un anno importante per l’ente, che inaugurerà la nuova sede.
380 mila euro saranno rivolti ai contributi alle imprese, con una serie di bandi su certificazioni, formazione e iniziative promozionali. Per quanto riguarda il distretto, si svolgerà in autunno alla Monash University un convegno internazionale di due giorni dedicato al tessile del futuro; continuerà inoltre l’impegno per la promozione del marchio Cardato Co2 Neutral, e verrà realizzato uno studio sulla capacità produttiva del distretto, per verificare la tenuta e i numeri della filiera.
Su fronte dell’internazionalizzazione confermato Rethinking the product, il laboratorio di innovazione e marketing dei mercati che promuove la collaborazione fra aziende di diversi settori. Fino ad aprile resterà attivo a Mosca lo show room Opera Italia nel Mode design center, che vede la Camera di Commercio di Prato caopofila di 10 Camere presenti nello spazio.
Per avvicinare scuola e impresa, verrà ripetuta l’esperienza dell’alternanza scuola – lavoro. Sempre nel campo della formazione, si terrà a Prato uno dei corsi della scuola di Imprenditoria dell’Istituto Tagliacarne di Roma.
Secondo la Camera di Commercio il 2012 sarà un anno decisivo per lo sviluppo dell’Interporto e dell’aeroporto di Firenze. Sull’acquisto di quote di AdF a un prezzo maggiore di circa 2 euro e 40 centesimi rispetto a quello pagato dalla Camera di Commercio di Firenze, Longo ha spiegato che l’operazione è avvenuta in due momenti distinti e nel frattempo si era fatto avanti un altro potenziale acquirente. “Era fondamentale che quelle azioni non finissero nelle mani sbagliate” – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Prato.