10 Dicembre 2011

La Transavanguardia di Nicola De Maria in mostra
al Museo Pecci


Sarà inaugurata domani alle 17 al Centro d’arte contemporanea Pecci, la mostra personale di Nicola De Maria, uno dei protagonisti della Transavanguardia. L’esposizione fa parte del progetto “Transavanguardia italiana” a cura di Achille Bonito Oliva, che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia  ha riunito i protagonisti del gruppo che nei primi anni Ottanta sconvolse il mondo dell’arte: Sndro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Le loro opere sono al centro di una retrospettiva apertasi lo scorso 24 novembre a Palazzo Reale di Milano; e di cinque personali, fra cui la mostra pratese dedicata a De Maria, concepita come un’antologica incentrata sul lavoro degli anni Novanta e Duemila.
Le immagini create dall’artista sono visioni cosmiche, parole intense, paesaggi fantastici, sono poesia dipinta su tela, su carta, su valigie e su libri oltre che sui muri. Le opere sono allestite secondo un percorso non cronologico e la mostra seguirà una linea narrativa che va dalla musica alla poesia, dal pensiero al colore, dalla materia al cosmo. Temi da sempre presenti nella poetica di De Maria, che è in continua evoluzione e che persegue un viaggio visionario nell’esperienza artistica dove emergono le sue passioni più profonde, il suo rispetto per la bellezza e per la vita, il senso del ritmo e l’armonia dei colori. Un universo di meraviglia e di stupore in equilibrio per una possibile alternativa al mondo reale. In mostra questa sua visione è testimoniata dalla grande tela “Universo senza bombe, 1984 – 1985” conservata in una collezione privata di Colonia.  La mostra è un’esplosione di colori e lo spettatore sarà avvolto dai rossi, dai gialli, dagli azzurri che Nicola De Maria ha dipinto sulle sue tele e, per l’occasione, sulle pareti del museo.
L’esposizione sarà aperta fino al 4 marzo 2012, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiuso il martedi, il 24, 25 e 31 dicembre. 1 gennaio aperto con orario 15-19. Ingresso 4 euro. Visite guidate gratuite (al solo costo del biglietto d’ingresso) ogni sabato e domenica alle ore 17 da sabato 17 dicembre.