Alle 12,45 Tv Prato è apparsa sul digitale terrestre. Dopo poche ore di black out, dovute al completamento della trasformazione degli impianti, l’emittente della nostra città ha preso il suo posto al canale 74 del decoder.
Il segnale è dunque visibile da Serravalle Pistoiese fino a Prato sud, grazie all’accensione in digitale dell’antenna di Torre Sant’Alluccio, nel Comune di Quarrata. Qualche problema potrebbe esserci nei quartieri più a sud della città, raggiunti in parte – come i comuni della piana fiorentina (da Calenzano fino ad Impruneta, Firenze compresa) – dalla postazione di Poggio Incontro, nel Comune di Bagno a Ripoli, dove il segnale di Tv Prato arriverà lunedì. A seguire, forse già martedì, l’emittente laniera tornerà anche nella Valle del Bisenzio.
«Ce l’abbiamo fatta – commenta soddisfatto il direttore di Tv Prato Gianni Rossi – ad essere pronti per lo switch off nella nostra città. I nostri tecnici stanno lavorando da giorni a ritmi serrati a causa del pochissimo tempo che il Ministero per lo Sviluppo economico ha lasciato alle emittenti per il passaggio effettivo al digitale terrestre».
Un po’ di rammarico per aver lasciato oscurati una decina di giorni i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo: «Ci scusiamo con gli abitanti di queste zone per il disagio – afferma Rossi – purtroppo non dipendente dalla nostra volontà».
I prossimi giorni serviranno per capire l’eventuale presenza di «zone d’ombra» sul territorio e la possibilità di porvi rimedio.
Comunque da stamattina Tv Prato si può ricevere anche su gli altri due canali assegnati all’emittente: il 212 e il 626.
Intanto, da stamattina, il servizio «SOS digitale» approntato dall’emittente è preso d’assalto: al numero 347 – 7408545 come anche al centralino della sede di via Roma in tutta la mattina sono arrivate quasi un centinaio di richieste di informazione e aiuto. Non poche anche quelle provenienti da Firenze. Un operatore dell’emittente, preparato per il servizio, risponde per l’intera giornata come anche nei prossimi giorni offrendo un sostegno fattivo per la sintonizzazione del decoder e, se necessario, contattando un antennista da inviare a casa di chi chiama. Il servizio viene svolto in collaborazione con Confartigianato e Cna.
Per tutti i telespettatori il consiglio è quello di procedere più volte in questi giorni alla risintonizzazione dei canali: un accorgimento necessario per far funzionare al meglio il decoder.
In settimana, tra l’altro, 80.000 volantini sono stati consegnati da Tv Prato in tutte le case dei pratesi, con informazioni e istruzioni di base per familiarizzare con la nuova tecnologia.
Stasera, dunque, alle 20,30, andrà in onda il primo telegiornale «digitale» di Tv Prato.
Commenti