Tragico incidente in Tanzania: muoiono il cappuccino padre Corrado Trivelli,
due confratelli e un giovane di San Casciano


Padre Corrado Trivelli, cappuccino del Convento pratese della Pietà, è scomparso tragicamente in un incidente stradale in Tanzania, accaduto questa mattina, martedì 22 novembre. Con lui hanno perso la vita il Ministro Provinciale toscano dei Cappuccini, padre Luciano Baffigi, 64 anni, il confratello missionario padre Silverio Ghelli (73 anni), e un giovane volontario di San Casciano Val di Pesa (Firenze), Andrea Ferri, di 36 anni.
L’incidente è avvenuto verso le dieci del mattino a Dar Es Saalam: il fuoristrada nel quale viaggiava il gruppo ha improvvisamente sbandato ed è uscito fuori strada, probabilmente per evitare un passante. Padre Silverio è molto sul colpo, gli altri, privi di coscienza, sono stati trasportati in un ospedale alla periferia di Dar es Salaam, dove poi sono deceduti.
I tre cappuccini con il volontario si trovavano da alcuni giorni in visita alle dieci missioni che quest’Ordine francescano promuove da anni nel paese africano.
Padre Corrado, 77 anni, risiedeva da tempo nel convento pratese de La Pietà e in diocesi era molto conosciuto e apprezzato. Nato a Livorno il 28 novembre del 1934, dopo una lunga esperienza di parroco alla parrocchia dell’Immacolata di Siena e insegnante di religione, padre Corrado si era dedicato all’animazione missionaria divenendo responsabile del Centro regionale che proprio a Prato ha sede. Pochi giorni prima di partire per l’Africa, il Vescovo Simoni lo aveva nominato Vicario episcopale per la vita consacrata.
La notizia della tragedia ha destato grande sconcerto e dolore tra le tante persone che frequentano la chiesa e le attività missionarie dei Cappuccini pratesi. Mons. Simoni, appreso la notizia, si è immediatamente recato presso il convento per esprimere ai frati il cordoglio suo e di tutta la Chiesa pratese e pregare con loro.

Anche il Vescovo Simoni, saputa la notizia ha affidato ad un comunicato il suo dolore

Tutta la Chiesa di Prato si stringe intorno ai frati Cappuccini per la tragedia che li ha colpiti questa mattina, in Tanzania, con la morte del Ministro Provinciale della Toscana padre Luciano Baffigi, dei confratelli padre Corrado Trivelli e padre Silverio Ghelli, e del volontario laico Andrea Ferri.
Appresa la notizia il Vescovo mons. Gastone Simoni si è immediatamente recato presso il convento cappuccino de La Pietà, a Prato, per abbracciare i frati, esprimere il dolore e il cordoglio di tutta la Diocesi e pregare con loro.
Un ricordo particolare mons. Simoni lo dedica a padre Corrado Trivelli, che viveva nel convento pratese da molti anni e qui dirigeva il Centro missionario regionale dei Cappuccini, che proprio nella nostra città ha la sede. Pochi giorni prima di partire per l’Africa il Vescovo lo aveva nominato Vicario episcopale per la vita consacrata. «Sono profondamente addolorato per questa tragedia. Voglio esprimere – afferma mons. Simoni – tutta la nostra partecipazione al dolore e alla preghiera dei frati cappuccini, colpiti tragicamente proprio nel loro storico, grande impegno missionario di solidarietà e di annuncio del Vangelo ai poveri in Africa. Prego perché il Signore dia ai padri Luciano, Corrado, Silverio e al giovane Andrea il premio eterno».

Commenti
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55