Da gennaio fermati più di 700 veicoli che viaggiavano privi di assicurazione
Supera quota 700 il numero dei veicoli senza regolari titoli assicurativi riscontrato quest’anno dalla polizia municipale di Prato: il dato è emerso nella Commissione consiliare Mobilità e Trasporti, presieduta da Federico Tosoni, riunitasi con l’assessore alla polizia municipale Aldo Milone e il comandante Andrea Pasquinelli. Per la maggior parte si tratta di mezzi condotti da stranieri e in molti casi i vigili hanno rilevato certicati di assicurazione falsi venduti come autentici dai proprietari. Insomma una vera e propria truffa realizzata da intermediari che stampano i fac simile dei certicati assicurativi on line ed incassano il controvalore imbrogliando gli stranieri.
«Si tratta di un dato molto preoccupante – commenta il presidente Tosoni, – che non crea un danno solo al truffato, ma potenzialmente anche ai danneggiati in caso di incidente, soprattutto se con feriti o morti. Per questo invito i cittadini a segnalare e denunciare fatti simili, perchè le conseguenze potrebbero essere molto gravi». A far lievitare il numero dei veicoli non assicurati contribuisce anche la crisi economica, a causa della quale molti non adempiono regolarmente al pagamento della polizza.
Questo non è stato l’unico argomento affrontato nella Commissione: si è parlato anche dell’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale contro l’abusivismo al mercati settimanale in piazza del Mercato nuovo e nei mercati rionali e dei controlli preventivi svolti nei capannoni artigianali al momento dell’apertura dell’attività.