16 Novembre 2011

A Carmignano i cittadini più soddisfatti dei servizi
di Asm


«Era difficile fare meglio dei risultati già buoni, ma ci siamo riusciti. Adesso dobbiamo concentrarci sulle criticità che ancora restano». I cittadini di Carmignano sono i più felici della Provincia per quanto riguarda i servizi offerti da Asm e  Alessandro Canovai, presidente dell’azienda di via Paronese, lo rileva con piacere. E’ infatti pari all’88% l’indice di soddisfazione globale rilevato dall’annuale indagine di Customer Satisfaction: ben 4,3 i punti in più rispetto allo scorso anno, addirittura 18 in più rispetto a quel 70,3% del 2009, quando il “porta a porta” era appena agli albori. E proprio il porta a porta fa registrare il picco di gradimento con il 96% degli intervistati soddisfatto della frequenza del ritiro e il 100% dell’orario del ritiro. Senza contare che 3 carmignanesi su 4 dicono di essere più contenti ora rispetto a quando la spazzatura si buttava nei cassonetti stradali.
«Dobbiamo lavorare nell’ottica di raggiungere la qualità totale – dice il sindaco Doriano Cirri – e rafforzare l’impegno là dove ancora ci sono carenze, come nelle aziende a conduzione cinese e agli evasori che creano discariche abusive approfittando del nostro ampio terreno boschivo».
Per venire incontro ai bisogni degli utenti, da lunedì scorso è attivo un cubo ecologico in via Sironi, aperto dalle 8 alle 13 in cui si possono conferire i rifiuti differenziati, come alternativa («non una regola») al porta a porta. E per evitare i furbetti, il cubo ecologico sarà custodito e videosorvegliato. I rifiuti dovranno naturalmente essere conferiti in regime differenziato. Si potrà utilizzare il cubo ecologico per carta e cartone, vetro, plastica e lattine, frazione organica e indifferenziato. Il cubo ecologico funzionerà dal 19 novembre anche come AsmPoint presso cui ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta. Questo AsmPoint sostituisce quello presso il circolo Anspi San Pietro e rispetterà la stessa apertura: il sabato dalle 8 alle 13.
Novità poi per la raccolta di olio usato destinato al riciclo: i nuovi punti raccolta si trovano a Carmignano presso il circolo Arci 11 giugno (7-24) e presso il cubo ecologico di via Sironi a Seano (lun-sab 8-13) con una prossima apertura a Comeana, presso il parcheggio dell’Associazione Medicea in via Machiavelli (apertura il mercoledì dalle 14 alle 19).