Vaiano, bandita la gara per la realizzazione dell’impianto di compostaggio
Pubblicato il bando di gara per la realizzazione e gestione dell’impianto di trattamento biologico aerobico che sorgerà in località Pozzino, nel comune di Vaiano. L’impianto rientra nella pianificazione provinciale e risponde alla volontà di dotarsi di sistemi propri per il trattamento dei rifiuti.
L’impianto biologico aerobico, ossia di compostaggio, potrà accogliere fino a 35mila tonnellate l’anno di rifiuto organico e consente di rendere del tutto autonoma l’area pratese per quanto riguarda la gestione di questa frazione da cui si ricava compost di qualità. Questo, insieme all’impianto anaerobico da costruire nella zona del Calice per ricavare metano dal trattamento di rifiuti organici e fango proveniente dallo svuotamento delle fosse biologiche, fa parte di un’operazione che punta alla riduzione dei costi rispetto alle attuali soluzioni di esternalizzazione dello smaltimento. L’accoppiata di infrastrutture, inoltre, rappresenterà un sistema impiantistico di area metropolitana che può perciò servire anche altre realtà.
In una prima fase, l’impianto di compostaggio tratterà 20mila tonnellate l’anno e la sua attività sarà successivamente implementata fino a raggiungere la quantità autorizzata dalla Provincia.
Due i flussi che arriveranno: l’organico proveniente dalla raccolta differenziata e il sottovaglio proveniente dall’impianto di selezione.
Tornando al bando di gara, l’importo complessivo dell’appalto è di 6 milioni 908mila euro circa, comprendenti gestione, periodo di collaudo funzionale, oneri per la sicurezza. Le offerte dovranno pervenire entro le 12.00 del 4 ottobre 2011 a ASM Spa Ambiente Servizi Mobilità, Ufficio Protocollo, via Paronese 104/110, 59100 Prato.
Il termine per la richiesta di documenti è fissato al 26 settembre 2011. Informazioni e ulteriori dettagli si potranno avere consultando il sito internet www.asmprato.it (dalla home page cliccare “bandi” e successivamente “gare”), scrivendo all’indirizzo di posta elettronica asm@pec.asmprato.it, inviando un fax al numero 0574-708273, o scrivere a ASM Spa Ambiente Servizi Mobilità, via Paronese 104/110, 59100 Prato.